Alcuni cavalli fortunati vivono come la natura ha voluto: all’aperto, con ampie possibilità di muoversi su terreni variegati. La maggior parte di loro, tuttavia, trascorre gran parte della giornata confinati in un box. Il sistema di pavimentazione ComfortStall è stato progettato per migliorare notevolmente la qualità della vita di questi cavalli, con benefici per le articolazioni, le vie respiratorie e la salute generale, aumentando nel contempo le probabilità di un buon sonno.
ComfortStall fornisce una morbidezza che riduce l’usura delle articolazioni, mentre richiede al cavallo di fare piccoli movimenti muscolari per mantenere l’equilibrio. Questa “propriocezione” (la consapevolezza della posizione del proprio corpo) è essenziale per il recupero da qualsiasi cosa, da un rigoroso allenamento a un infortunio, o un intervento chirurgico. Nella medicina umana, i pazienti sottoposti a chirurgia articolare sono tipicamente dotati di un dispositivo post-operatorio che mantiene l’articolazione in movimento per facilitare la guarigione. ComfortStall® lo fa per i cavalli 24 ore su 24, 7 giorni su 7, aumentando il flusso sanguigno e riducendo l’infiammazione.
Mark Silverman, veterinario di San Diego ed esperto di podologia equina, conosce il vantaggio di stare in piedi su una superficie adeguatamente ammortizzata dai suoi stessi piedi. “È sempre positivo quando possiamo controllare il substrato per chi sta in piedi per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, se mi trovo a stare in piedi nel mio negozio sul cemento o su una stuoia, c’è una vibrazione di energia che attraversa l’intero scheletro. Se si riesce a smorzarla, si smorzano i rischi di commozione cerebrale.”.
Mark e sua moglie Tiffany, allenatrice di dressage d’élite, si sono imbattuti in ComfortStall quando era integrata in una struttura di riabilitazione che avevano acquisito. “Ce l’avevamo da 12 anni, e ComfortStall era lì da molto tempo prima che arrivassimo noi”.
Quando è arrivato il momento di costruire la loro struttura a San Diego, i Silverman hanno installato nove pavimentazioni ComfortStall. Tiffany lo adora per i suoi cavalli da dressage, e i cavalli malati ai piedi trattati da Mark al suo Southern California Equine Podiatry Center hanno la precedenza su qualsiasi box ComfortStall disponibile.
I cavalli laminitici e quelli che soffrono di problemi agli arti distali traggono chiaramente beneficio dal trascorrere il loro tempo su pavimentazioni ComfortStall, osserva il dottor Silverman. La superficie permette inoltre al cavallo di caricare il peso corporeo sullo zoccolo come vuole, attraverso una combinazione di imbottitura e controllo che l’apprezzato veterinario di cavalli sportivi spesso incorpora con gli stivali da zoccolo “Soft Ride”.
ComfortStall è stato sviluppato negli Stati Uniti e continua a essere sottoposto a rigorosi test presso il Cornell University Veterinary Hospital, dove è stato installato per primo oltre 10 anni fa, dove continua a fornire un supporto sicuro per i pazienti in recupero post-operatorio.