La mangiatoia slow feeder innovativa e ampiamente testata consente una naturale alimentazione dei cavalli in scuderia e in paddock.
Kim F Miller, Giornalista Equestre
I cavalli nel loro habitat naturale trascorrono più di metà della loro giornata mangiando. Trascorrono tra le 12 e le 16 ore a testa bassa, pascolando e cibandosi di foraggi che vanno da erbe di facile reperibilità a erbe più difficili da brucare e che spesso contengono pochissime calorie ed energia.
Questo stile di vita è il più sano che ci sia e significa zero rischi di coliche, ulcere, sovrappeso e squilibri metabolici. Ticchio d’appoggio, ballo dell’orso e altri comportamenti dovuti alla noia non sono problemi.
Purtroppo, al giorno d’oggi, pochissimi cavalli vivono così.
La maggior parte dei cavalli sportivi vive in ambienti in cui le realtà di gestione dettano orari e modalità di alimentazione particolari. Serviti solo due o tre volte al giorno, i pasti spesso consistono in mangimi concentrati ad alta energia con poca o nessuna disponibilità di foraggio naturale durante il giorno. La maggior parte dei cavalli trascorre solo il 10% della giornata a mangiare, contro le 8-10 ore minime consigliate per il loro benessere fisico e mentale.
Ricevere solo pasti piccoli e intermittenti allerta i meccanismi di scarsità di cibo nel corpo, senza tralasciare lo stress per l’attesa del pasto successivo. Gli intervalli tra i pasti innescano l’accumulo di grasso, aumentando il rischio di obesità. Inoltre, il poco tempo trascorso a masticare durante la giornata causa una scarsa produzione di saliva che proteggerebbe dalle ulcere gastriche. A differenza dell’apparato digerente umano, l’intestino del cavallo produce continuamente acido il quale viene neutralizzato solo dalla saliva.
Sfruttare i consigli della natura
Haygain Forager avvicina i cavalli alla loro naturale alimentazione. Progettato in collaborazione con la Royal Agricultural University nel Regno Unito, Forager ha caratteristiche uniche che sono il risultato di ricerche approfondite: il segno distintivo di Haygain. Queste lo rendono una soluzione di gestione del cavallo ideale per molte ragioni.
Con una capacità di circa 12 kg di fieno, il Forager alto 72 cm consente al cavallo di alimentarsi a testa bassa nella posizione più corretta prevista dalla natura.
Una griglia di regolazione con fori di diverse dimensioni si trova sopra il fieno. Il cavallo mangia il fieno un boccone alla volta, garantendo un consumo lento e morsi più piccoli. La masticazione più lunga mantiene il flusso di saliva costante e questa diventa un tampone tra il rivestimento dello stomaco e gli acidi presenti in natura ma utili per digerire il cibo. La saliva è la migliore difesa naturale contro le ulcere che colpiscono un cavallo su tre.
Ricerche recentemente completate con quattro cavalli in scuderia hanno determinato che Forager può prolungare il tempo di consumo del fieno fino al 200% rispetto al fieno sfuso se utilizzato con il regolatore “Standard” e fino al 150% se utilizzato con il regolatore “Easy”.
I Forager sono dotati di regolatori Easy e Standard per facilitare l’introduzione e/o abituare cavalli con esigenze diverse. Rispetto alla velocità con cui questi cavalli consumavano il loro foraggio da un comune metodo di alimentazione lenta (es. una rete da fieno) Forager ha rallentato il loro consumo rispettivamente del 170% e del 130%, utilizzando il regolatore Standard e Easy.
I Vantaggi di Forager
Sconfiggere la noia: tirare fili di fieno attraverso la griglia del regolatore è un passatempo naturale, salutare e più appagante rispetto ad inghiottire aria (ticchio d’appoggio o cribbing), al ballo dell’orso in box e ad altri vizi. I pasti prolungati sono particolarmente utili per i cavalli che seguono diete ristrette. Misurando la frequenza cardiaca e la frequenza delle palpebre come indicatori del livello di stress, lo studio citato prima ha mostrato risultati che erano molto vicini al livello 0 di ogni cavallo che si alimenta con Forager.
Salute respiratoria: Forager mantiene il fieno separato dalla lettiera del box, un’enorme fonte di polvere, muffe, batteri e altre particelle inalabili che possono irritare e danneggiare il sistema respiratorio. L’altezza di 72 cm del Forager facilita la naturale posizione per mangiare a testa bassa utilizzata dai cavalli al pascolo. Ciò consente l’esalazione e il drenaggio delle particelle traspiranti presenti in tutto il fieno.
Design invitante: quattro aperture tra le pareti laterali del Forager consentono la ventilazione e la luce e incoraggiano il cavallo a scavare in profondità nel suo foraggio. Anche il colore chiaro dell’anello superiore è stato scelto per il suo comprovato appeal sui cavalli..
Convenienza: l’anello grigio esterno del Forager si abbassa quando il cavallo mangia la sua razione di fieno, rendendo facile da vedere il livello di consumo. Il sistema click-and-secure del regolatore consente il riempimento senza sforzo del Forager e la sostituzione dei regolatori.
Sicurezza: il regolatore è realizzato in plastica ingegnerizzata robusta, resistente ma flessibile. La griglia Forager rallenta l’alimentazione del cavallo senza frustrarlo. Visto il materiale utilizzato, non c’è rischio di danno dentale che poteva verificarsi con le griglie metalliche.
Meno sprechi: separare il foraggio dalla lettiera elimina gli sprechi che altrimenti finirebbero nel letame e nell’urina. Riduce inoltre il rischio di ingerire sabbia e sporco.
La base dell’unità può essere riempita di sabbia per una stabilità autonoma nella scuderia o all’esterno. Può anche essere fissato a parete tramite punti di fissaggio integrati. Gli scarichi alla base facilitano la pulizia e rilasciano l’acqua piovana. Il montaggio e lo smontaggio sono facili per il viaggio e la pulizia.
Haygain è orgogliosa di includere Forager nel suo elenco di prodotti per la salute del cavallo supportati dalla scienza. Insieme ai purificatori di fieno Haygain e alla pavimentazione ortopedica per scuderie ComfortStall, il Forager è una parte importante della gestione naturale e sana del cavallo.
Hai bisogno di assistenza?
Contattaci e ti aiuteremo a trovare il prodotto
più adatto alle tue esigenze.