Il pascolo sembra la cosa più naturale che possiamo permettere ai nostri cavalli e pony – dopo tutto si sono evoluti per pascolare e curiosare nel loro ambiente naturale. Tuttavia, il pascolo può essere l’ultimo fattore scatenante per la dolorosa e debilitante malattia, ed è per questo che l’assunzione di erba deve essere attentamente monitorata e gestita, soprattutto per coloro che sono più a rischio.
Se il vostro cavallo o pony ha avuto la laminite ed è stato completamente fuori dall’erba, prima di reintrodurlo al pascolo dovreste considerare quanto segue: –
I cavalli e i pony che attualmente rischiano meno sono quelli che non mostrano segni di laminite, non sono in sovrappeso e che non hanno un problema metabolico di fondo, ma se sono naturalmente inclini ad ingrassare, è probabile che la quantità di erba a cui hanno accesso debba essere limitata.
Il problema dell’erba è che è una fonte abbondante di zucchero e di energia, ed è difficile sapere quanto il vostro cavallo o pony ne stia consumando. Per molti cavalli e pony da tempo libero, il pascolo può fornire molta più energia di quanto il cavallo necessiti, con conseguente aumento di peso e obesità. Poi, consumando molto zucchero al pascolo, si raggiunge un punto di svolta che porta alla laminite.
Lo zucchero nell’erba può presentarsi sotto forma di zuccheri semplici ma anche di zuccheri di conservazione come il fruttosio. La combinazione dei due viene indicata come WSC (carboidrati solubili in acqua). I livelli di WSC nel pascolo variano a seconda della specie di erba e delle condizioni ambientali, e quindi sono molto difficili da prevedere.
Se mettete il vostro cavallo o pony al pascolo è fondamentale che li manteniate ad un peso corporeo sano. La gestione della laminite al pascolo può aiutarvi a fare questo. Se siete preoccupati per il loro peso o per il loro rischio di laminite, allora dovreste evitare di farli pascolare nei momenti in cui le condizioni ambientali indicano che i livelli di WSC potrebbero essere elevati, o quando c’è molta erba disponibile che inevitabilmente aumenterà la loro assunzione.
I metodi per limitare l’accesso all’erba per aiutare a gestire il peso corporeo includono l’uso di una museruola per il pascolo o il cosiddetto “pascolo a strisce”. La museruola per il pascolo deve essere introdotta con cura per garantire che si adatti correttamente, che il cavallo sappia di poter mangiare e bere con la museruola e soprattutto che non sia vittima di bullismo da parte di altri sul campo. Il National Equine Welfare Council dà alcuni consigli sull’uso della museruola al pascolo per la gestione della laminite al pascolo: http://www.newc.co.uk/advice/horse-and-donkey-care/grazing-muzzles-2/
É una domanda a cui è difficile rispondere, poiché nella pratica i livelli di carboidrati solubili in acqua sono molto difficili da prevedere. In generale, per quanto riguarda l’affluenza, vengono forniti i seguenti consigli: