Gestione della laminite al pascolo

Posso mettere al pascolo il mio cavallo o il mio pony incline alla laminite?

Il pascolo sembra la cosa più naturale che possiamo permettere ai nostri cavalli e pony – dopo tutto si sono evoluti per pascolare e curiosare nel loro ambiente naturale. Tuttavia, il pascolo può essere l’ultimo fattore scatenante per la dolorosa e debilitante malattia, ed è per questo che l’assunzione di erba deve essere attentamente monitorata e gestita, soprattutto per coloro che sono più a rischio.

Se il vostro cavallo o pony ha avuto la laminite ed è stato completamente fuori dall’erba, prima di reintrodurlo al pascolo dovreste considerare quanto segue: –

I cavalli e i pony che attualmente rischiano meno sono quelli che non mostrano segni di laminite, non sono in sovrappeso e che non hanno un problema metabolico di fondo, ma se sono naturalmente inclini ad ingrassare, è probabile che la quantità di erba a cui hanno accesso debba essere limitata.

gestione laminite pascolo

Qual è il problema dell’erba?

Il problema dell’erba è che è una fonte abbondante di zucchero e di energia, ed è difficile sapere quanto il vostro cavallo o pony ne stia consumando. Per molti cavalli e pony da tempo libero, il pascolo può fornire molta più energia di quanto il cavallo necessiti, con conseguente aumento di peso e obesità. Poi, consumando molto zucchero al pascolo, si raggiunge un punto di svolta che porta alla laminite.

Lo zucchero nell’erba può presentarsi sotto forma di zuccheri semplici ma anche di zuccheri di conservazione come il fruttosio. La combinazione dei due viene indicata come WSC (carboidrati solubili in acqua). I livelli di WSC nel pascolo variano a seconda della specie di erba e delle condizioni ambientali, e quindi sono molto difficili da prevedere.

Se mettete il vostro cavallo o pony al pascolo è fondamentale che li manteniate ad un peso corporeo sano. La gestione della laminite al pascolo può aiutarvi a fare questo. Se siete preoccupati per il loro peso o per il loro rischio di laminite, allora dovreste evitare di farli pascolare nei momenti in cui le condizioni ambientali indicano che i livelli di WSC potrebbero essere elevati, o quando c’è molta erba disponibile che inevitabilmente aumenterà la loro assunzione.

I metodi per limitare l’accesso all’erba per aiutare a gestire il peso corporeo includono l’uso di una museruola per il pascolo o il cosiddetto “pascolo a strisce”. La museruola per il pascolo deve essere introdotta con cura per garantire che si adatti correttamente, che il cavallo sappia di poter mangiare e bere con la museruola e soprattutto che non sia vittima di bullismo da parte di altri sul campo. Il National Equine Welfare Council dà alcuni consigli sull’uso della museruola al pascolo per la gestione della laminite al pascolo: http://www.newc.co.uk/advice/horse-and-donkey-care/grazing-muzzles-2/

Qual’è il momento migliore per far pascolare un cavallo affetto da laminite?

gestione laminite pascolo cavallo

É una domanda a cui è difficile rispondere, poiché nella pratica i livelli di carboidrati solubili in acqua sono molto difficili da prevedere. In generale, per quanto riguarda l’affluenza, vengono forniti i seguenti consigli:

  • Uscire la mattina presto, togliendo il cavallo dal pascolo a metà mattinata. Questo perché le piante erbacee notturne usano i magazzini di WSC perché non c’è luce disponibile per la fotosintesi – il processo che produce zucchero nelle piante. I livelli di zucchero diminuiscono durante la notte, ma iniziano ad aumentare di nuovo durante il giorno con livelli di luce più elevati.
  • Provate a far pascolare in paddock seminati con erbe naturalmente più povere di zucchero. Alcuni tipi di erba, come il loietto, contengono molto più zucchero e si trovano comunemente nei pascoli dei vecchi caseifici. Tuttavia, anche le erbe tipicamente basse possono accumulare alti livelli di WSC nelle giuste condizioni ambientali, ed è quindi importante non dare per scontato che il vostro cavallo sarà al sicuro.
  • Evitate di fare pascolare quando c’è molta luce ma fa freddo, come durante le luminose e gelide mattine d’inverno. L’erba non è in grado di crescere al di sotto dei 5°C, ma se è luminosa sarà comunque fotosintetizzante e quindi produrrà zucchero che si accumulerà.
  • La siccità e il pascolo eccessivo possono portare a livelli più alti di assimilazione di WSC, poiché l’erba non è in grado di crescere e di utilizzare le sue riserve energetiche.
  • L’uso di una museruola da pascolo può aiutare a limitare l’assunzione di WSC in quanto il cavallo non è in grado di consumare tanta erba e ne riceve una piccola quantità per morso.
  • Benessere generale
    alfa-a molasses free harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Alfa-A Molasses Free

    Alimentazione Foraggi

    28,00
  • Benessere muscolo-scheletrico
    healthy hooves molasses free harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Healthy Hooves Molasses Free

    Alimentazione Foraggi

    27,00
  • Benessere generale
    hi-fi molasses free harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Hi-Fi Molasses Free

    Alimentazione Foraggi

    27,00

I nostri articoli sul benessere

gastrico e intestinale.

snack per cavalli immagine in evidenza harrison horse care

Snack per Cavalli: tutto su Nutrizione e Addestramento Efficace

Leggi l'articolo
coliche del cavallo cover harrison horse care blog

Coliche del cavallo: dettagli, prevenzione e i nostri consigli

Leggi l'articolo

Dicono di noi

 

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.