Haygain FAQ – Domande Frequenti

Abbiamo raccolto alcune fra le domande più frequenti dei nostri clienti che intendono acquistare un purificatore di fieno Haygain – le condividiamo con voi!

cover Purificatore Haygain domande frequenti

Perché devo acquistare Haygain se posso mettere il fieno in ammollo?

L’ammollo inumidisce le particelle respirabili del 90%, ma allo stesso tempo aumenta la proliferazione dei batteri del 150% in appena 10 minuti. Il vapore, oltre a eliminare le particelle respirabili, riduce i batteri del  99%. La purificazione a vapore inoltre, aumenta sensibilmente l’appetibilità del fieno. Il vostro cavallo vi ringrazierà!

Il mio cavallo non tossisce – non ho bisogno di Haygain

Può darsi – così come può darsi che tu non lo veda tossire. La tosse è l’unico sintomo evidente di un problema respiratorio, ma non è determinante; un cavallo può soffrire di problemi respiratori (come la RAO) a prescindere dalla tosse. Consultati con il tuo veterinario!

Haygain consuma molta acqua?

I modelli HG 2000 e 6000 utilizzano circa 4.5L d’acqua per ogni ciclo. Una parte viene assorbita dal fieno, un’altra viene rilasciata sotto forma di vapore all’apertura del coperchio, e l’ultima, il cosiddetto “residuo” (l’equivalente di una tazza di tè), drena dal foro di scarico presente sul fondo della cassa di fieno. Il risultato? il fieno vaporizzato assorbe l’acqua e si idrata, tornando al contenuto di umidità originale, senza risultare né inzuppato né pesante.

Quanto tempo impiega Haygain per purificare il fieno?

Tutti gli Haygain impiegano un minimo di 50-60 minuti per purificare il fieno. Questa tempistica varia a seconda della densità del fieno, della temperatura dell’aria e dell’acqua.

Purificatore Haygain domande frequenti

L’esterno di Haygain si scalda?

No. Tutta la gamma HAYGAIN è realizzata in materiali compositi con proprietà termiche a elevata efficienza. Anche se l’interno del contenitore può superare i 100 °C, l’esterno rimane tiepido al tatto. Pertanto i purificatori per fieno HAYGAIN sono ecologici e a risparmio energetico.

I rider americani stanno guadagnando terreno rapidamente: Insieme a Georgina, gli altri membri della “squadra del vapore” di Haygain sono Beezie Madden, McLain Ward, Margie Engle e Jessica Springsteen, solo per citarne alcuni.

Una volta purificato il fieno, quanto devo aspettare per somministrarlo al mio cavallo?

Il fieno è molto caldo appena lo si estrae e deve essere maneggiato con cura, ma si raffredda molto rapidamente una volta esposto all’aria, e può essere somministrato immediatamente. È meglio proporlo al cavallo quando è caldo e ricco di vapore (la maggior parte dei cavalli lo preferisce così!). La parte restante deve essere utilizzata entro le successive 24 ore.

I rider americani stanno guadagnando terreno rapidamente: Insieme a Georgina, gli altri membri della “squadra del vapore” di Haygain sono Beezie Madden, McLain Ward, Margie Engle e Jessica Springsteen, solo per citarne alcuni.

Il mio cavallo smetterà di tossire?

Anche se i risultati sono spesso riscontrabili fin dai primi giorni di utilizzo di HAYGAIN, tutto dipende dal singolo cavallo, dalla causa della tosse e da altri fattori ambientali. Se per esempio un cavallo passato al fieno purificato continua a vivere in un box con un letto di paglia polveroso, i miglioramenti non saranno così evidenti.

I rider americani stanno guadagnando terreno rapidamente: Insieme a Georgina, gli altri membri della “squadra del vapore” di Haygain sono Beezie Madden, McLain Ward, Margie Engle e Jessica Springsteen, solo per citarne alcuni.

Al mio cavallo piacerà il fieno purificato?

I numerosi test condotti da Haygain (e da noi) hanno dimostrato che i cavalli preferiscono il fieno vaporizzato rispetto a quello secco o imbevuto.

Purificatore Haygain domande frequenti

Il mio cavallo soffre di laminite: può usare Haygain?

Certo! Il fieno purificato a vapore può essere somministrato a qualsiasi cavallo o pony. Per un animale laminitico il fieno ideale è caratterizzato da un tenore di zuccheri (WSC) inferiore al 10%. Se il fieno ha un valore superiore, un ciclo standard di vapore di 50 minuti riduce leggermente il WSC ma, come per l’ammollo, tale riduzione è molto variabile (il 18% in media). Per ridurre ulteriormente il WSC, le ultime ricerche suggeriscono un ammollo di 9 ore seguito da una purificazione a vapore di 50 minuti.

La polvere nel mio fieno è dettata dal box. Cosa posso fare?

Cerca di utilizzare lettiere prive di polvere, e di assicurare almeno 5 ricambi d’aria all’ora.
Rimuovi tutte le ragnatele e assicurati che il fieno sia immagazzinato con cura in un edificio separato. Oppure installa il sistema di pavimentazione ComfortStall!

Uso il fieno-silo, non ho bisogno di Haygain

Sbagliato! Anche il fieno-silo può contenere livelli significativi di polveri, muffe e polline. Il vapore di Haygain eliminerà tutte le spore fungine e particelle respirabili.

Qual’è il vantaggio di somministrare fieno purificato al posto del fieno-silo?

Il fieno-silo può essere ricco di zucchero. Inoltre, i livelli di acidità lo rendono poco adatto ai cavalli affetti da sindrome dell’ulcera gastrica equina.

Purificatore Haygain domande frequenti

Il mio cavallo è affetto da COPD/RAO/IAD. Posso somministrargli il fieno purificato con HAYGAIN?

Certo! Le malattie respiratorie possono essere gestite riducendo al minimo le polveri respirabili, le spore delle muffe e i batteri presenti nell’ambiente del cavallo. Poiché il fieno ne contiene alte concentrazioni e il naso del cavallo si trova vicino a esso mentre mangia, è di vitale importanza purificare il fieno tramite vapore per prevenire e ridurre le malattie respiratorie.

Ho un cavallo resistente all’insulina. Haygain può aiutarmi a eliminare la procedura di ammollo per ridurre i livelli di carboidrati?

Come per l’ammollo, la perdita di zuccheri durante la vaporizzazione varia a seconda della percentuale di zucchero presente nel fieno. Per un cavallo resistente all’insulina, le recenti pubblicazioni scientifiche consigliano 9h di ammollo seguite da un ciclo di vaporizzazione di 60 minuti. La vaporizzazione in questa fase è fondamentale per neutralizzare la grande quantità di batteri che proliferano durante l’ammollo.

Non ho bisogno di Haygain, posso vaporizzare il fieno attraverso procedure fai-da-te.

Niente di più sbagliato! la ricerca scientifica (disponibile sul sito haygain.com) ha dimostrato che per eliminare con successo polvere, muffe e batteri, l’apparecchio di purificazione DEVE disporre di un doppio torace coibentato; un semplice bidone non isola il vapore, che perdendosi attraverso le pareti non si diffonde uniformemente. Il risultato? un bidone incubatore di batteri patogeni, muffe, e funghi, e tanto tempo sprecato. SOLO Haygain dispone di un sistema brevettato di distribuzione del vapore, attraverso un collettore a cinque punte che purifica il fieno in maniera uniforme, raggiungendo una temperatura di 100 C° in appena 60 minuti.

Haygain consuma tanta elettricità?

I costi di gestione sono minimi! I modelli HG2000 e HG600 consumano solo 2,75 kW di energia elettrica all’ora, mentre HG-ONE ne consuma 1,5 kW. I costi dell’elettricità variano a seconda dell’ente fornitore, ma in genere sono compresi tra 0,08 e 0,21€/kWh. Per esempio, se si utilizza un HG2000 e la tariffa dell’energia elettrica è 10 centesimi/kWh, il costo sarà di 0,275 euro/kWh.

Il boiler ha bisogno di manutenzione?

Si, il boiler va decalcificato ogni 6-8 settimane, a seconda della durezza dell’acqua. Se svuoti l’acqua del boiler regolarmente, è possibile monitorare la presenza di una patina lattiginosa, un chiaro segnale di presenza di calcare.

Purificatore Haygain domande frequenti
  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il mio Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

 

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.