Il percorso di Margot McNally verso i purificatori di fieno Haygain

Un capovolgimento totale per il caso di asma equina di Runic, dopo soli 10 giorni con Haygain!

Kim F Miller, Giornalista Equestre

margot mcnally purificatori fieno haygain ritratto harrison horse care blog

Margot McNally è un’insegnante di musica della scuola elementare. Quando non è a scuola, però, la sua musica preferita è il silenzio portato dall’assenza di tosse in Runic, la sua cavalla diciottenne. Margot ha iniziato a cavalcare due anni fa come principiante, dopo una pausa di 40 anni dai cavalli. Prima montava la cavalla Purosangue/Hanover del suo allenatore, un anno dopo ha realizzato il suo sogno d’infanzia acquistando Runic. Margot sapeva che Runic tossiva occasionalmente, ma raramente questo aveva interferito con il suo benessere o la sua attività.

Quella tosse sporadica andava e veniva con le stagioni e con i diversi lotti di fieno. Ma più Margot passava il tempo con Runic, più vedeva peggiorare le cose. Inizialmente il problema sorgeva solo durante l’esercizio fisico, e veniva in parte attenuato con l’ammollo del fieno. Poco tempo dopo, la tosse si presentava anche quando Runic era a riposo. Nel dicembre del 2019, “la tosse era diventata una cosa quotidiana, davvero dolorosa da ascoltare”, ricorda Margot.

La diagnosi del veterinario era l’asma equina, che colpisce una percentuale sorprendentemente alta di cavalli sportivi attivi, spesso senza sintomi evidenti. Il veterinario ha raccomandato il farmaco broncodilatatore Respipulmin, per facilitare la respirazione di Runic. Questo aiutava senz’altro, ma il costo elevato (15$ al giorno per il resto della vita) avrebbe aggiunto quasi 5.500 $ alle sue cure annuali.

Così, mentre Runic si prendeva una pausa dalle attività per sottoporsi alle cure con i farmaci preliminari, Margot si è messa subito al lavoro per trovare una soluzione al suo problema respiratorio, ed ecco entrare in scena Haygain.

Sviluppato 11 anni fa in collaborazione con la Royal Agricultural University del Regno Unito, la purificazione ad alta temperatura di Haygain elimina fino al 99% della polvere, della muffa, dei funghi e dei batteri che si trovano anche nel fieno di alta qualità. Questi agenti patogeni sono i maggiori responsabili di tutte le condizioni dello spettro dell’asma equina. La più comune di queste condizioni, la malattia infiammatoria delle vie aeree, colpisce oltre l’80% dei cavalli. Haygain ha dimostrato di ridurre del 65% il rischio di contrarre IAD, un risultato comprovato da anni di ricerche e prove scientifiche.

“Dopo soli 10 giorni di Haygain, Runic ha smesso completamente di prendere le medicine ed è tornata al lavoro.”

Margot ha deciso che un purificatore HG One sarebbe stato il regalo di Natale di Runic. “Dopo soli 10 giorni di Haygain, Runic ha smesso completamente di prendere le medicine ed è tornata al lavoro.”

Sicuramente un purificatore  di fieno è un investimento significativo per qualsiasi proprietario di cavalli; allo stesso tempi, il suo costo è di circa un quinto rispetto al costo del farmaco di Runic – per appena un anno.

Per Margot cavalcare in pianura, progredire come cavallerizza e approfondire il suo legame con Runic è la sua ricompensa quotidiana e la sua terapia ideale: “È una terapia migliore di quella che qualsiasi consulente potrebbe dare!

Runic vive “a sei passi di distanza” da casa di Margot, al Westbrooke Equestrian Center di Pt. Alberni, nella Columbia Britannica. Margot purifica il fieno di Runic in un capanno dietro casa sua, per poi svuotare la rete piena di fieno in un contenitore Rubbermaid nel retro del suo camion. “Quando arrivo al box, la temperatura è perfetta per lei”.

margot mcnally fieno purificato haygain

“Credo a Haygain al 100%, e Runic mangerà solo fieno purificato per il resto della sua vita!”

Runic mangia il fieno al vapore con gusto, e i suoi vicini di box ne amano l’odore. Oltre ad essere un metodo migliore per migliorare la salute delle vie respiratorie equine, il fieno purificato batte di gran lunga quello imbevuto, soprattutto nel fattore “fastidio”: “Ho imbevuto il suo fieno fino alla primavera scorsa, ed è stato un casino totale”, riferisce Margot. “Mi chiedevo come diavolo avrei potuto continuare a mettere a bagno il fieno per tutto l’inverno. Qui fa davvero freddo e a volte non abbiamo acqua corrente all’esterno”.

Mentre Runic fornisce a Margot un’amata forma di terapia “non ufficiale”, il dono di Margot del fieno purificato permette alla sua cavalla una terapia la cui efficacia è dimostrata dalla documentazione scientifica.

Come può Haygain aiutare il tuo cavallo?

Da anni, Haygain è impegnato sul campo per migliorare la salute respiratoria e muscoloscheletrica dei cavalli attraverso la ricerca e l’innovazione. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la purificazione ad alta temperatura di Haygain elimina il 99% di polvere, muffe, batteri e funghi nel fieno, eliminando efficacemente la minaccia per la salute derivante dalla polvere respirabile.

Sviluppato dai cavalieri per i cavalieri, Haygain comprende l’importanza di un foraggio pulito e di un ambiente stabile e sano per mantenere il benessere generale del cavallo. I purificatori di fieno sono raccomandati dai più importanti cavalieri, allenatori e veterinari equini di tutto il mondo.

  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il mio Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.