McLain Ward & Lee McKeever credono nel fieno purificato

“Siamo felicissimi di aver aggiunto il purificatore di fieno Haygain al nostro programma”, dice McLain Ward, jumper vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici e ai Mondiali di Equitazione.

Kim F Miller, giornalista equestre

“Siamo felicissimi di aver aggiunto il purificatore di fieno Haygain al nostro programma”, dice McLain Ward, jumper vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici e ai Mondiali di Equitazione. Ormai è chiaro: è scientificamente provato che il fieno purificato elimina il 98% di polvere, muffa, funghi e batteri che si annidano anche nel fieno di alta qualità. Per questo la squadra della McLain’s Castle Hill Farm lo ha acquistat per aiutare Contagious, il cavallo con cui McLain è stato selezionato per rappresentare gli Stati Uniti ai Giochi Panamericani.

Contagious è un cavallo relativamente nuovo nella squadra McLain, e nonostante alcune difficoltà respiratorie, si stava esibendo alla grande, conquistando la vittoria dell’Upperville Classic CSI-4* da 208.200 dollari, tenutasi all’inizio di giugno.

“Ha sempre avuto qualche difficoltà a respirare”, spiega Lee McKeever, direttore di scuderia della McLain da 31 anni e vincitore nel 2018 del titolo FEI di groom dell’anno. “Da quando mangia il fieno purificato, la sua respirazione è migliorata molto: direi a partire da cinque giorni dall’inizio”.

McLain ward fieno purificato
McLain ward fieno purificato

“Abbiamo notato un rapido aumento della qualità della respirazione dei nostri cavalli, soprattutto in quelli con problemi respiratori”

Successivamente, Contagious ha subito un lieve infortunio che ha impedito a lui e a McLain di partecipare ai Giochi PanAmericani, ma non prima di aver determinato quanto il fieno purificato fosse d’aiuto. Questo vale anche per i cavalli più forti, perché le condizioni respiratorie sono sorprendentemente prevalenti e spesso non mostrano sintomi evidenti. Una ricerca pubblicata lo scorso autunno dal Journal of Veterinary Internal Medicine ha riportato che degli oltre 700 cavalli sportivi attivi che hanno partecipato a uno studio triennale, oltre l’88% soffriva di una malattia infiammatoria delle vie aeree, comunemente nota come “asma equina”.

Esattamente come i suoi colleghi cavalieri già convertiti a Haygain, tra cui Beezie Madden e Margie Engle, la squadra di Castle Hill viaggia spesso; per questo apprezza la capacità di Haygain di produrre fieno sempre pulito.

“È fantastico per l’uso quotidiano, perché quando si viaggia molto non si conosce mai la qualità del fieno; negli spettacoli, per esempio, può essere davvero polveroso. Cerchiamo di mantenere la dieta dei nostri cavalli il più regolare possibile, e il fieno purificato aiuta a mantenere alta la qualità.”

La protezione delle vulnerabili vie respiratorie dei cavalli e il supporto di quelli con patologie respiratorie preesistenti è il punto di partenza che ha portato allo sviluppo di Haygain, ma esistono altri benefici aggiuntivi che McLain e Lee hanno notato fin da subito: “Il fieno è più facile da masticare e da digerire, il che è sempre una preoccupazione per i cavalli più anziani che vivono nella mia fattoria a Brewster, New York.”

Lee ha persino notato che alcuni dei mangiatori più esigenti della scuderia sono entusiasti del fieno purificato, e lo mangiano volentieri. Haygain è facilissimo da usare, anche nel grande maneggio di Castle Hill: con un numero di cavalli che oscilla tra i 25 e i 35, il purificatore inizia a lavorare con due turni al mattino, seguiti da altri due turni più avanti nella giornata. Un modello per mezza balla (HG ONE+) è adatto al circuito degli spettacoli, e mantiene invariata la dieta di ogni giorno: “Basta riempire la caldaia con acqua e collegarla alla corrente elettrica” spiega Lee, entusiasta della facile integrazione di Haygain nella gestione quotidiana del maneggio.

McLain Ward è uno degli showjumper di maggior successo e uno dei cavalieri più venerati al mondo. I suoi numerosi successi olimpici, i giochi ippici mondiali, e la Coppa del Mondo di equitazione raccontano una parte della sua storia. Il suo segreto? l’amore e il rispetto dei cavalli, come spiega lui stesso:

“Dobbiamo loro la nostra vita. Ci danno così tanto e in cambio chiedono solo una gentilezza di base. Credo che i cavalli e gli esseri umani abbiano un legame che li attira l’uno verso l’altro. A modo loro, sanno che abbiamo bisogno di loro, e sono contenti di essere nostri partner sia nel lavoro che nello sport. Dobbiamo ricordarci di non dare mai per scontato questo privilegio di lavorare e vivere con i cavalli. Non dobbiamo mai perdere il nostro apprezzamento per ciò che ci hanno dato nel corso della storia del tempo, e dobbiamo essere sicuri che la loro importanza nella nostra società non svanisca. Questa è la nostra più grande responsabilità come equestri”.

Haygain è impegnata a migliorare la salute degli equini attraverso la ricerca e l’innovazione nel campo della salute respiratoria e digestiva. Sviluppato dai cavalieri, per i cavalieri, Haygain è consapevole dell’importanza di un foraggio pulito per il mantenimento del benessere generale del cavallo; per questo sono raccomandati da molti dei principali cavalieri, allenatori e veterinari equini di tutto il mondo.

  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il mio Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.