Puledro di un anno: definizione, crescita e consigli

Puledro di un anno: definizione precisa, crescita nei primi mesi di vita, consigli alimentari e tutto quello che c’è da sapere su questi splendidi animali.

Come viene chiamato?

La definizione corretta di “puledro di un anno” è yearling, termine che deriva dall’ippica [year «anno» e suffisso -ling che indica l’appartenenza ad un gruppo (Treccani)]. Questo termine indicava i purosangue di 1 anno nell’allevamento dei cavalli da corsa. Per estensione, attualmente, esso viene utilizzato in maniera più ampia e definisce tutti i puledri di un anno di qualsiasi razza, destinazione sportiva e non.

puledro di un anno crescita e consigli cavallo in corsa harrison horse care blog

Crescita e sviluppo

La crescita dei puledri, specialmente nel loro primo anno di vita, è fondamentale. Nei primi sei mesi è vitale la presenza della mamma, sia per l’alimentazione che per l’educazione, ma anche l’interazione con altri puledri, sia per il gioco che per la scoperta. Dal sesto mese di vita comincia una fase decisiva per il puledro: lo svezzamento. In questo periodo sono fondamentali le scelte alimentari e le scelte ambientali; di entrambe tratteremo in questo articolo.

Il puledro di un anno, in questo lasso di tempo, vive il momento più decisivo della sua vita per lo sviluppo muscolare, scheletrico, cognitivo e caratteriale. È fondamentale permettere di scoprire la libertà, di abituarsi a determinate attività fisiche in naturalezza e di sviluppare più possibile i contatti con i suoi simili e con gli esseri umani.

Nella sua formazione tutti questi aspetti sono fondamentali per evitare l’insorgere di paure, per sviluppare capacità motorie che lo aiuteranno nell’allenamento futuro e per prepararlo alla vita sociale senza problemi comportamentali.

In ambito “crescita e svezzamento” ci sono più gestioni diverse: alcuni allevatori preferiscono far passare questo periodo delicato in classi formate da puledri della stessa età e altri scelgono di farli vivere in classi miste per abituarli alle questioni gerarchiche. In entrambi i casi la possibilità di conoscere e imparare dagli altri è di primaria importanza data la natura gregaria del cavallo.

puledro di un anno

Consigli alimentari

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo nella crescita dei puledri di un anno e si aggiunge alle altre attenzioni da tenere sempre in considerazione.

I nostri foraggi sono molto indicati in questa fase per via delle loro componenti e dei loro ingredienti e perché si avvicinano molto all’alimentazione naturale dei cavalli al pascolo. Possono rappresentare anche un’ottima transizione tra erba/fieno e mangime e possono accompagnare il puledro all’alimentazione dei cavalli adulti, rimanendo un importante tassello della sua dieta anche in futuro.

Tutti i foraggi che offriamo, inoltre, sono a base di fibre, componente necessario per l’apparato gastro-intestinale di un puledro fin qui abituato ad un’alimentazione semplice e naturale. Senza poi dimenticare l’importanza dello strutturato apporto vitaminico fondamentale per lo sviluppo muscolo-scheletrico anche nei successivi anni di vita.

Ulteriore caratteristica è la lunga masticazione a cui porta la struttura del foraggio: essa permette una migliore assimilazione delle sostanze nutritive e un impegno maggiore in termini di tempo che può aiutare a gestire le prime fasi di alimentazione autonoma lontano dalla mamma.

Tra i nostri prodotti, per i puledri di un anno, i nostri esperti consigliano:

  • Healthy Tummy, perfetto per sistemi digestivi delicati o in formazione come quello dei puledri
  • Level Grow Cubes
  • Level Grow Mix
  • In ambito “crescita e svezzamento” ci sono più gestioni diverse: alcuni allevatori preferiscono far passare questo periodo delicato in classi formate da puledri della stessa età e altri scelgono di farli vivere in classi miste per abituarli alle questioni gerarchiche. In entrambi i casi la possibilità di conoscere e imparare dagli altri è di primaria importanza data la natura gregaria del cavallo.
  • Benessere gastrico e intestinale
    healthy tummy harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Healthy Tummy

    Alimentazione Foraggi

    28,00
  • Benessere muscolo-scheletrico
    level grow cubes shop harrison horse care

    Saracen Horse Feeds

    Level Grow Cubes

    Alimentazione Linea Allevamento Mangimi

    25,50
  • Benessere muscolo-scheletrico
    level grow mix winter harrison horse care cover

    Saracen Horse Feeds

    Level Grow Mix

    Alimentazione Linea Allevamento Mangimi

    26,50

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci e richiedi una consulenza
gratuita ai nostri esperti.

I nostri articoli sul benessere

generale.

dettaglio erba medica galles harrison horse care

Erba medica per cavalli: i pro e i contro

Leggi l'articolo
snack per cavalli immagine in evidenza harrison horse care

Snack per Cavalli: tutto su Nutrizione e Addestramento Efficace

Leggi l'articolo

Dicono di noi

 

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.