Weekend Wellness: Buck Davidson & Reggie – A tutto vapore!

Il fieno purificato è stato una componente importante dei notevoli risultati ottenuti dal cavallo Breyer “Celebration” di Buck Davidson.

Kim F Miller, Giornalista Equestre

Buck Davidson e Kathleen Blauth-Murray benefici gestione puledri harrison horse care blog

Buck Davidson è stato uno dei primi americani a passare ad Haygain, dopo aver raggiunto l’America 11 anni fa. Il suo partner ad alte prestazioni Ballynoe Castle R.M. (conosciuto come Reggie), perenne favorito dai fan, ha affrontato sfide respiratorie uniche: una “laringe pigra” per cui era un miracolo che gareggiasse a tutti i livelli e diventasse un campione. Nel corso di molteplici interventi chirurgici e delle attente pratiche di gestione che li hanno seguiti, Buck conferma che il fieno purificato ha davvero cambiato le carte in tavola per Reggie. L’ormai diciannovenne Irish Sporthorse si è ritirato dalle competizioni nel 2017, ma le strategie per tenerlo a suo agio e capace di esibirsi al suo massimo sono ormai fisse nella mente del vincitore dei World Equestrian Games.

“Ho amato Haygain fin dall’inizio. È stato ovviamente un aiuto per Reggie, e alla fine l’ho esteso a tutti i miei cavalli. È una grande risorsa per loro, sembra che stiano tutti meglio con il fieno purificato, e abbiamo meno problemi.”

Buck Davidson

Mentre tutti i suoi cavalli beneficiano del fieno purificato, per Reggie è stato una parte importante di un trattamento veramente critico in certi momenti della sua carriera. “L’esaurimento delle forze” e la respirazione leggermente rumorosa sono stati i primi indicatori dei problemi respiratori di Reggie quando aveva sei e sette anni, spiega Buck. La diagnosi finale è stata l’emiplegia laringea, detta anche “laringe pigra”, in cui la laringe che collega il passaggio nasale alla trachea non funziona bene. Una laringe normale lascia passare l’aria e protegge la trachea quando il cavallo inghiotte. Ma quella di Reggie non era normale, e da qui la sua facilità a stancarsi e il respiro rumoroso.

Gli interventi al laser hanno fatto andare avanti Reggie per un po’, Ma un ennesimo tentativo di eseguire un intervento di laringoplastica protesica non ha funzionato, perché gli interventi precedenti avevano causato l’atrofia della cartilagine della laringe. Il passo successivo è stato più drastico: una aritenoidectomia, in cui la cartilagine aritenoide paralizzata viene rimossa, aprendo il passaggio alla trachea. Questo intervento è stato efficace per Reggie: “Da allora, la sua carriera è davvero decollata”, dice Buck a proposito dell’intervento eseguito dal dottor Eric Parente, presso il New Bolton Center Veterinary Hospital in Pennsylvania. Ma il rischio di complicazioni era notevole.

ffieno purificato vapore risultati
Buck Davidson, Ballynoecastle RM e Kathleen Blauth-Murray. Foto di Sally Spickard.

Rischi correlati

“Il rischio di infezione e di polmonite era sempre dietro l’angolo”, racconta Buck. C’era la possibilità che il cibo andasse giù per il tubo sbagliato ed entrasse nei polmoni, per cui la pulizia del fieno di Reggie era cruciale. Sviluppato in collaborazione con la Royal Agricultural University of Cirencester, Inghilterra, è dimostrato che Haygain elimina attraverso la purificazione tramite vapore ad alta temperatura, il 98% di polvere, muffe, batteri e funghi. Tutti questi sono responsabili di problemi respiratori per cavalli con normali funzioni respiratorie, e potenzialmente letali per Reggie.

“Era obbligatorio purificare il fieno. Subito dopo la cottura, ho notato che non c’era tutta la spazzatura di prima. Mi sentivo come se stessimo mettendo carburante pulito nel motore di Reggie.”

Buck Davidson

Dopo la consacrazione al BreyerFest “Celebration” del 2020, Reggie si gode ora il suo pensionamento. Divide il suo tempo tra i suoi proprietari nella fattoria del New Jersey e l’inverno in Florida, con Buck e l’amato groom di lunga data Kathleen Murray.

“Non avrebbe mai dovuto gareggiare così bene come durante due World Games, al Kentucky o al Badminton, o essere il cavallo più vincente in America quando si è ritirato”, riflette Buck Davidson. “Ma aveva il cuore di un leone ed era tenuto bene”. Haygain è orgoglioso di aver fatto parte della gestione che ha reso possibile tutto questo.

A tutto Vapore nel futuro

Mentre Reggie si gode la vita di lusso al pascolo, Buck Davidson è sempre al top con una serie di nuovi cavalli. Ha sostituito il suo primo modello Haygain con un HG2000 da tenere a Chesterland Farm, in Pennsylvania, mentre per le trasferte utilizza un HG600 a mezza balla, che viaggia facilmente. Mentre lui e il suo team conoscono bene i vantaggi del fieno purificato, tutti sono attenti nel capire

Il vapore “iniettato” uniformemente in tutto il fieno raggiunge le temperature necessarie – tra gli 86°C e i 100°C – per uccidere batteri, muffe e funghi. Questo processo richiede un’alimentazione di corrente che deve essere studiata al meglio prima del viaggio. L’HG600 utilizza un circuito di potenza di 1500 watt per i suoi generatori di vapore, con tensione a 110/120 e potenza a 50/60 Hertz. Deve essere collegato direttamente alla fonte di alimentazione, e non a una prolunga.

La maggior parte degli ambienti da gara dispone di un’adeguata alimentazione elettrica per l’HG600, ma tale alimentazione può essere scaricata quando sono presenti altre apparecchiature – ventilatori, frigoriferi, forni a microonde, ecc. I generatori sono una valida opzione, infatti la maggior parte dei rimorchi degli alloggi hanno generatori abbastanza potenti da far funzionare un HG600.

  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il mio Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

 

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.