La Royal Agricultural University ha studiato l’appetibilità e il comportamento all’ingestione dei pony da polo quando alimentati con fieno secco, imbevuto o purificato di Haygain. Hanno scoperto che il fieno purificato, una volta assaggiato, era sempre il primo ad essere consumato e che, sebbene alcuni dei pony rosicchiassero il fieno secco, tornavano rapidamente al fieno purificato fino a quando non lo finivano, per poi tornare al fieno secco piuttosto che a quello imbevuto . CLICCA QUI PER LO STUDIO COMPLETO
Il Writtle College ha condotto uno studio comparativo tra diversi tipi di fieno, per determinare quale foraggio fosse la scelta preferita per i cavalli in scuderia. A sette cavalli sono stati offerti contemporaneamente 3 razioni di fieno secco, fieno-silo, e fieno purificato con Haygain HG600. L’assunzione è stata determinata dalla differenza di peso delle reti da fieno dopo un periodo di alimentazione di 60 minuti.
L’analisi statistica ha rivelato che il fieno purificato è stato il primo foraggio ad essere consumato, seguito dal fieno-silo e dal fieno secco, e il fieno purificato è stato consumato di più durante il periodo di alimentazione. I ricercatori hanno concluso che il fieno purificato non solo era igienicamente pulito, ma anche un appetibile per i cavalli in scuderia. CLICCA QUI PER LO STUDIO COMPLETO
Il Kentucky Equine Research Centre ha effettuato su tre purosangue una prova di alimentazione completa e una valutazione di appetibilità della durata di 12 settimane; hanno studiato l’assunzione volontaria, il tasso di assunzione, il tasso di masticazione e la digeribilità del fieno secco, imbevuto e purificato. I loro risultati concordavano con quelli sopra descritti: quando veniva data loro la possibilità di scegliere, i cavalli registrati consumavano volontariamente più fieno purificato che fieno secco o imbevuto.
Tiana Owens, una studentessa laureata dell’Università di Guelph, ha condotto una ricerca sul fieno imbevuto e purificato, insieme ai co-ricercatori Madeline Barnes, Vanessa Gargano, Wilfredo D. Mansilla, Katrina Merkies e Anna K. Shoveller.
Dai risultati emerge che “i cavalli hanno preferito mangiare il fieno purificato o secco rispetto al fieno imbevuto, a sostegno del fatto che la purificazione del fieno tramite vapore è un metodo superiore per il trattamento del fieno per i cavalli da prestazione. Questi risultati, combinati con la perdita di sostanze nutritive causata dall’ammollo del fieno, dovrebbero indurre i proprietari di cavalli da prestazione a prendere in considerazione la purificazione del fieno, per mantenerne l’integrità nutrizionale”. CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
“Dal Febbraio 2010 utilizziamo un purificatore di fieno Haygain nell’ospedale veterinario di Oakham. Somministriamo fieno purificato a tutti i nostri pazienti in recupero post-operatorio, ai soggetti allergici, e a quelli che sono riluttanti a mangiare. Il fieno purificato è privo di polvere, più appetibile, e ha un contenuto di umidità maggiore senza perdita di valore nutrizionale. Inoltre, il nostro personale infermieristico e gli stallieri trovano il purificatore Haygain pulito e facile da usare”.
Ospedale veterinario di Oakham, Leicestershire, Inghilterra
“Per i pazienti affetti da coliche e in recupero post-operatorio, abbiamo usato il fieno purificato con Haygain per invogliare i cavalli a consumare più foraggio grezzo. L’aroma fresco del fieno purificato sembra aumentare l’appetito di molti cavalli dopo l’intervento.”
Nathan Slovis, DVM, Dipl. ACVIM, CHT, Direttore del McGee Critical Care and Medical Center presso l'Hagyard Equine Medical Institute di Lexington
“Haygain è robusto, facile da usare e molto efficiente. Il fieno è appetibile e mantiene la sua qualità, quindi non abbiamo bisogno di somministrare così tanto mangime duro. I mangiatori pignoli si godono molto di più il fieno purificato rispetto a quello imbevuto.”
Vanessa Briggs, Worcestershire, Inghilterra
“Avevamo una cavalla sensibile e molto esigente riguardo al suo fieno; questo divenne un vero problema soprattutto durante le trasferte in Europa, perché era fondamentale che non perdesse la condizione. L’odore del fieno purificato l’ha incoraggiata a mangiarlo sia a casa in trasferta; Haygain è diventato uno strumento utile per assicurarsi che mangiasse sempre il suo fieno”.
Tom Reilly, Showjumper
“Haygain è ottimo per i miei cavalli più schizzinosi, perché ha un profumo delizioso! vanno subito a mangiarlo e lo finiscono subito.”
Katie Jerram, Champions show horse producer, Regno Unito
“Da quando uso Haygain, le vie respiratorie dei miei cavalli sono pulite, e gli sprechi sono minimi; anche i più pignoli mangiano fieno purificato. Haygain è un buon investimento; si risparmia in spese veterinarie, quindi si ripaga presto.”
Andrew Boxhall, allenatore nazionale di caccia, Mid-Glamorgan
“Ottimo servizio clienti e attrezzature davvero eccezionali. Sono un investimento che vale la pena fare. Il mio mezzosangue aveva iniziato a tossire anche mentre era a riposo, e detestava il fieno imbevuto. Il mio veterinario mi ha dato 2 opzioni: ventipulmin o Haygain. Ho optato per l’HG One, e sono contento di averlo fatto! Sia la tosse che le secrezioni dal naso sono passate in appena 2 giorni, e il suo appetito per il fieno è decuplicato. Dopo meno di un anno ho deciso di acquistare anche un Haygain 600, per poter alimentare entrambi i miei cavalli con fieno purificato. Ancora una volta, un ottimo servizio clienti e un altro oggetto semplice, efficace, e facile da usare ed efficace.”
Zoe Norton
“Durante la stagione delle gare, ho faticato a far mantenere il peso e l’appetito ad Arthur. Grazie al fieno purificato, Arthur è sbocciato; se prima era molto esigente e schizzinoso, ora si tuffa nel suo fieno. Il benessere dei miei cavalli è fondamentale, e il delicato equilibrio tra il benessere a lungo termine e il mantenimento delle prestazioni è una mia grande preoccupazione. Con Haygain ho la certezza che i miei cavalli ricevono il foraggio più pulito possibile, garantendo la loro salute respiratoria e il valore nutritivo del fieno.”
Allison Springer, Event Rider Internazionale