Haygain, i benefici del fieno purificato
Haygain elimina il 99% di polveri respirabili, muffe, batteri, funghi e altri agenti patogeni presenti nel fieno del tuo cavallo. Fieno pulito, cavalli sani.
Per sempre.
In cosa può aiutarti Haygain?
I purificatori di fieno Haygain migliorano la qualità del fieno, grazie ad un trattamento che riduce la minaccia delle polveri respirabili, delle spore di muffa e degli agenti patogeni; una sterilizzazione che rende il fieno altamente gradevole e nutriente.
Una ricerca scientifica sui purificatori di fieno ha dimostrato che sono in grado di eliminare le muffe dannose, le spore e i batteri fungini presenti nel fieno. Ogni purificatore di fieno Haygain introduce vapore in modo uniforme per tutto il fieno, garantendo un trattamento totale.
La polvere respirabile viene ridotta fino al 99% e le spore e i batteri vengono eliminati dal vapore e dalle alte temperature raggiunte durante il trattamento.
- I cavalli in scuderia sono continuamente esposti a elevati livelli di polveri respirabili che causano problemi di salute respiratoria, da lievi a gravi. Infatti, l’88% dei cavalli soffre di malattia infiammatoria delle vie aeree (IAD).
- I purificatori di fieno Haygain riducono del 99% la polvere respirabile trasportata dall’aria, la muffa, i funghi e i batteri nel fieno e nel fieno-silo.
- I purificatori di fieno Haygain sono utilizzati e raccomandati da cavalieri, allenatori, veterinari e scienziati di tutto il mondo.
Prevenzione
Prevenire problemi respiratori come tosse, IAD o asma è molto più facile che curarli, per via del lungo percorso da intraprendere in casi di trattamento veterinario.
Lauren Kieffen
Team USA
Cavallerizza Olimpica
“Prevenire è sempre meglio che curare, per questo preferiamo nutrire i nostri cavalli da competizione con fieno purificato.”
Sintomi Lievi o Moderati
L’asma equina da lieve a moderata, nota come IAD, può colpire i cavalli di tutte le età. I segni clinici sono solitamente sottili, e comprendono scarso rendimento e tosse occasionale, ma con respirazione ancora normale quando a riposo. Uno studio dimostra come l’88% dei cavalli esaminati soffre di IAD, e il fieno purificato da Haygain riduce il rischio di IAD del 65%.
McLain Ward
Team USA
Saltatore Olimpionico
“Siamo incredibilmente felici di aver aggiunto il purificatore di fieno Haygain al nostro programma: abbiamo notato rapidamente un aumento della qualità della respirazione dei nostri cavalli, specialmente in quelli con problemi respiratori.“
Sintomi Gravi
L’asma equina grave (SEA) è una malattia allergica delle vie aeree simile all’asma umana, che limita le prestazioni e colpisce i cavalli geneticamente predisposti, quando esposti ad allergeni associati all’ambiente dei box. Uno studio ha rilevato che il 14% della popolazione equina del Regno Unito soffre di SEA, con conseguente tosse, perdite dal naso, muco e difficoltà respiratorie, come risultato di una minore infiammazione delle vie aeree e di costrizione bronchiale.
Beezie Madden
Quattro medaglie olimpiche
per il salto ostacoli
“Il fieno è fondamentale per la salute, il benessere e le prestazioni dei cavalli. Haygain ci assicura che i nostri cavalli ottengano dal fieno solo ciò di cui hanno bisogno, senza aggiunte pericolose.“
- I cavalli in stalla sono esposti a elevati livelli di polvere, muffe, funghi e batteri del fieno che possono intaccare seriamente la salute digestiva.
- Vaporizzare il fieno con Haygain riduce del 99% polvere, muffe, funghi e batteri presenti nel fieno e nel fieno-silo, contribuendo a ridurre i problemi digestivi.
- I purificatori di fieno Haygain sono utilizzati e raccomandati per la salute digestiva da rider, allenatori, veterinari e scienziati di fama mondiale.
Prevenzione
Prevenire lievi problemi digestivi può ridurre significativamente la suscettibilità del cavallo a riscontrare sintomi più gravi, come coliche e ulcere.
McLain Ward
Team USA
Show Jumper Olimpionico
“Ho riconosciuto l’importanza di togliere i batteri e la polvere dal fieno… Non ho mai avuto bisogno di farmi convincere sul valore del fieno purificato.“
Sintomi Lievi o Moderati
Mentre è riconosciuto che un fieno non igienizzato influisce negativamente sulla salute delle vie respiratorie dei cavalli, la ricerca di Kaya et al (2009) ha dimostrato che i cavalli nutriti con fieno di scarsa qualità igienica sono significativamente più suscettibili alle coliche rispetto a quelli nutriti con fieno pulito. Il fieno purificato riduce del 99% le particelle respirabili, e reidrata il fieno aumentandone il contenuto di umidità, contribuendo ad evitare la disidratazione.
Wren Burnley
Veterinario DVM e
Grand Prix Dressage Rider
“Nel mio studio raccomando Haygain anche ai cavalli con allergie respiratorie e cutanee, COPD, inappetenza e coliche.“
Sintomi Gravi
La sindrome dell’ulcera gastrica equina (EGUS) è un problema comune tra i cavalli addomesticati. I sintomi includono scarso appetito, perdita di prestazioni e perdita di peso. Qualsiasi periodo di bassa assunzione di fieno può portare ad un aumento dell’acidità gastrica e un conseguente rischio di ulcere. Se il vostro cavallo è a rischio EGUS, andrebbe incoraggiato a mangiare più fieno come parte della sua dieta, e l’utilizzo di fieno vaporizzato aiuta ulteriormente, dato il suo alto livello di appetibilità.
Elizabeth Halliday-Sharp
Team USA
Cavaliere dell’evento CCI4*
“Quando al mio cavallo 4* Deniro Z è stata diagnosticata un’ulcera gastrica, sapevamo che per lui la salute intestinale era ancora più importante di quanto lo fosse mai stata prima. Mi sono subito messo in contatto con Haygain… le sue prestazioni e la sua salute sono migliorate e ora abbiamo tutti i nostri cavalli che si godono il fieno al vapore ogni giorno.“
- La disidratazione può influire sul benessere generale di un cavallo e sulle sue prestazioni, e può addirittura mettere a rischio la sua vita.
- Oltre a ridurre del 99% della polvere respirabile nell’aria, della muffa, dei funghi e dei batteri nel fieno e nel fieno-silo, i purificatori di fieno Haygain aumentano di quasi 3 volte l’assunzione di acqua da parte del cavallo.
- I purificatori Haygain sono utilizzati e raccomandati per l’idratazione da rider, allenatori, veterinari e scienziati di fama mondiale.
L’importanza dell’Idratazione
Mantenere il cavallo idratato non è facile come sembra. La disidratazione avviene quando non c’è acqua a sufficienza per sostenere le funzioni del corpo, risultato di scarsa assimilazione o di eccessiva fuoriuscita.
Un cavallo può perdere fino al 5% del suo peso corporeo in liquidi prima di mostrare segni reali di disidratazione. Questo influirà senza dubbio sulle sue prestazioni, ma può anche essere pericoloso per la vita. La disidratazione infatti può anche peggiorare le malattie respiratorie, come la malattia infiammatoria delle vie aeree (IAD).
Il fieno vaporizzato è un ottimo modo per aumentare il contenuto di acqua e per aiutare a compensare la disidratazione. La quantità d’acqua assorbita dipenderà dal contenuto d’acqua e dalla maturità del foraggio. Uno studio Earing et al. (2013) ha rilevato che la purificazione tramite vapore ha aumentato il contenuto d’acqua di quasi 3 volte.
Debbie Stephens
Due medaglie
nei Giochi Panamericani
Record mondiale di salto
“Haygain è una vittoria per te e per il tuo cavallo. In passato, bagnavo il fieno e poi lo inzuppavo per evitare che i miei cavalli si disidratassero digerendo il fieno. Haygain cuoce il fieno a vapore, eliminando le spore di muffa e la polvere che potrebbero dare ai cavalli reazioni allergiche e coliche.“
- Prendete un po’ di fieno al vapore e vorrete mangiarlo voi stessi!
- La vaporizzazione non solo riduce del 99% polveri respirabili, muffe, funghi e batteri nel fieno e nel fieno-silo, ma lo rende più appetibile, infatti i cavalli sceglieranno il fieno purificato rispetto a quello secco o al fieno-silo.
- I purificatori di fieno Haygain sono utilizzati e raccomandati per l’appetibilità da rider, allenatori, veterinari e scienziati di fama mondiale.
Aumento dell’Assunzione di Foraggio
I cavalli amano l’odore e il sapore del fieno appena vaporizzato!
Quattro studi indipendenti sull’appetibilità hanno dimostrato che il fieno vaporizzato è più appetibile, e nella maggior parte dei casi è stato la scelta preferita rispetto al fieno secco e al fieno-silo; questo potrebbe aumentare l’assunzione volontaria di foraggio rispetto al fieno secco o in ammollo.
La Peasebrook Equine Clinic, nel Gloucestershire, utilizza il purificatore Haygain per rendere il fieno privo di polvere e migliorare l’appetibilità. La maggior parte dei cavalli ricoverati sono a riposo nel box o fanno un leggero esercizio fisico. È fondamentale che la clinica sia in grado di fornire loro fibre pulite e appetibili che non li rendano troppo vivaci. Aumentare l’apporto di umidità al cavallo attraverso il fieno vaporizzato è un altro importante vantaggio, perché i cavalli malati sono spesso riluttanti a mangiare, e quindi la maggiore appetibilità del fieno al vapore è sicuramente d’aiuto.
Jamie Barge
Team USA
Tre finali della Coppa del Mondo
Membro della Nations Cup
“Da quando Luebbo è su Haygain non ha più tossito! Sono rimasta scioccata dalla velocità con cui ho visto la differenza. Anche il suo appetito è migliorato notevolmente – prima lasciava un sacco di avanzi nella sua stalla, ma con il fieno purificato da Haygain, mangia ogni pezzo che gli diamo da mangiare.“
- Il fieno è la parte più importante della dieta di un cavallo, ma può anche essere la più grande fonte di allergie cutanee.
- I purificatori di fieno Haygain riducono del 99% le polveri respirabili, le muffe, i funghi e i batteri presenti nel fieno e nel fieno-silo, aiutando cavalli sensibili o inclini ad allergie.
- I purificatori di fieno Haygain sono utilizzati e raccomandati per le allergie cutanee da rider, allenatori, veterinari e scienziati di fama mondiale.
Aiutare il CAVALLO sensibile
I cavalli possono diventare allergici alle cose che mangiano, inalano e toccano, o attraverso ipersensibilità alle punture di insetti.
I ricercatori Lanz et al dell’Università di Berna hanno confermato il rischio che i cavalli che soffrono di un’allergia in un determinato momento possano sviluppare altre allergie in futuro. Il loro studio ha anche mostrato che i cavalli con ipersensibilità alla puntura di insetto aumentano l’ipersensibilità delle vie aeree, anche senza mostrare visibili sintomi di asma equina. Quindi, se il cavallo è sensibile o soffre di allergie, l’alimentazione con fieno vaporizzato contribuirebbe a ridurre l’aumento del rischio di sviluppo di asma equina e altre allergie.
Quando si tratta di allergie e di salute generale dei cavalli, è importante ridurre al minimo, dove possibile, l’esposizione alle polveri respirabili e agli allergeni; il fieno è la parte più importante della dieta del cavallo. Tieni sotto controllo l’esposizione agli allergeni con un purificatore di fieno Haygain.
Margie Engle
Tre Medaglie
nei Giochi Panamericani,
Una Medaglia
nei Giochi Equestri Mondiali,
10 volte American Grand Prix Association Rider of the Year
“Haygain porta tanti benefici ai cavalli con allergie. Insieme a una migliore respirazione, si sono risolte anche le condizioni della pelle del mio cavallo legate all’allergia.“
- La salute respiratoria e digestiva, l’idratazione e la dieta possono avere un enorme impatto sulle prestazioni, e spesso sono la chiave del successo di un cavallo.
- La purificazione del fieno dovrebbe essere una priorità assoluta per il cavallo da performance, perché riduce del 99% le polveri respirabili nell’aria, le muffe, I funghi e I batteri nel fieno e nel fieno-silo.
- I purificatori di fieno Haygain sono utilizzati e raccomandati per le prestazioni da rider, allenatori, veterinari e scienziati di fama mondiale.
Scarse Prestazioni
Le scarse prestazioni derivano spesso da una combinazione di fattori, come problemi di salute fisica o psicologica. La qualità del fieno somministrato al cavallo da prestazione può essere il fattore determinante per la buona prestazione di un cavallo, a causa del suo impatto sulla salute respiratoria e digestiva. Poiché il fieno è noto per essere la più alta fonte di polvere nell’ambiente della stalla, la purificazione tramite vapore è l’unico modo per garantire che il fieno somministrato non sia il fattore scatenante per problemi di salute.
Elizabeth Halliday-Sharp
Team USA
Cavaliere dell’evento CCI4*
“Quando al mio cavallo 4* Deniro Z è stata diagnosticata un’ulcera gastrica, sapevamo che per lui la salute intestinale era ancora più importante di quanto lo fosse mai stata prima. Mi sono subito messo in contatto con Haygain… le sue prestazioni e la sua salute sono migliorate e ora abbiamo tutti i nostri cavalli che si godono il fieno al vapore ogni giorno.“
Prestazioni Ottimali
Per essere prestante, un cavallo deve possedere un’ottima funzione muscolo-scheletrica, cardiovascolare, respiratoria e psicologica, e alimentarsi con una dieta adeguata. Fattori esterni, come le condizioni meteorologiche e l’ambiente di gara, sono elementi imprevedibili e spesso ingestibili. Ciò che può essere gestito invece, è l’ambiente della stalla del cavallo e la qualità del suo fieno.
Un fieno pulito, appetibile e idratante è un requisito fondamentale per mantenere i cavalli in condizioni ottimali.
Verity Smith
Para Dressage
Team Francese
“Szekit non ha problemi respiratori, ma essendo un cavallo da competizione ad alte prestazioni, la riduzione della polvere e dei batteri nella sua dieta grazie al fieno purificato gli permette di dare il meglio di sé.“
Per Voi
Uno studio della Royal Agricultural University ha dimostrato che il 25% delle persone che lavorano con i cavalli ha una condizione respiratoria diagnosticata come l’asma e febbre da fieno. Il fieno vaporizzato e libero da polveri, muffe e funghi, aiuterà la salute respiratoria del vostro cavallo, ma anche la vostra!
McLain Ward
Veterinario e
Rider Dressage da Gran Premio
“Non voglio mai più tornare al fieno in ammollo; in quanto atleta asmatico, non posso più mettere il naso in una normale balla di fieno, ma posso farlo con una balla uscita da Haygain!“
Per il tuo Portafogli
Il foraggio è noto per essere la più grande fonte di polvere nell’ambiente della stalla. Purificando il fieno, il 99% di questa polvere viene eliminato, e previene i problemi di salute respiratori che ti costringerebbero a chiamare il veterinario. Il fieno vaporizzato è anche molto appetibile, il che significa meno rifiuti e meno spreco.
Uno studio epidemiologico ha riscontrato che i problemi respiratori nei cavalli da corsa sono la seconda causa per la perdita di giorni di allenamento. Un ambiente polveroso può avere implicazioni finanziarie; non solo nei giorni di allenamento persi, ma anche nelle fatture del veterinario.
Albert M. Stall, Jr
Vincitore della US Racing Trainer Breeders Cup
“Uso il mio Haygain per purificare il fieno del mio cavallo da corsa. Quando eseguiamo le tracheoscopie post gara, vediamo che la trachea rimane pulita e libera. Haygain ci ha aiutato a ridurre al minimo la quantità di farmaci utilizzati.“
Per l’Ambiente
La vaporizzazione del fieno riduce drasticamente il consumo di acqua. Il riempimento di un contenitore per l’ammollo del fieno ne utilizza solitamente 50 – 250 litri. Il volume di acqua utilizzato ha un impatto non solo sulle bollette dell’acqua, ma anche sull’ambiente. Inoltre, l’acqua post-ammollo è contaminata da batteri, muffe, WSC, proteine e minerali che filtrano dal fieno, rendendola un inquinante ambientale che non può essere smaltito nelle fognature. I purificatori Haygain utilizzano circa 4 ½ litri di acqua per ciclo e non producono inquinanti ambientali. Il fieno vaporizzato è anche molto appetibile, e raramente i cavalli ne avanzano.
Anny
Cliente Haygain
“Vorrei che ne avessimo comprato uno prima. I cavalli lo adorano! Quelli che per motivi di salute nutrivamo con fieno in ammollo, ora si nutrono di fieno purificato. Risparmiamo molto più acqua rispetto all’ammollo e sono facilissimi da usare. Non torneranno mai più all’ammollo. Haygain è un prodotto fantastico, grazie!“
Hai bisogno di assistenza?
Contattaci e ti aiuteremo a trovare il prodotto
più adatto alle tue esigenze.