Manutenzione bimestrale
Il procedimento di manutenzione da ripetere ogni 50/60 giorni è fondamentale per non compromettere il corretto funzionamento del sistema Haygain. Scopriamolo insieme.
Decalcificazione del generatore di vapore
Nel generatore di vapore è molto facile che si accumuli del calcare. Normalmente il procedimento va ripetuto una volta al mese. Nei casi in cui il purificatore venga utilizzato 3 o più volte al giorno o in zone con acque più ricche di calcare, è necessario ripetere il processo di decalcificazione 1 volta al mese.
Per una decalcificazione corretta e completa, segui questi passaggi:
- Pulire il generatore di vapore prima di iniziare, seguendo le istruzioni date nel precedente paragrafo.
- Aprire la confezione di decalcificante e scioglilo nel volume di acqua calda richiesto come specificato nelle istruzioni del produttore.
- Posizionare l’imbuto nel beccuccio di riempimento.
- Versare la soluzione diluita delicatamente nel generatore di vapore.
- Rimuovere l’imbuto dal generatore di vapore e avvita/stringi manualmente il tappo di sicurezza.
- Accendere il generatore di vapore. (Per il modello PB in dotazione con Haygain 600 e Haygain 2000: premere il pulsante di accensione che diventa verde e la spia di riscaldamento diventerà arancione; Per il modello Jiffy in dotazione con Haygain One: ruotare la manopola in posizione “Vapore” e la spia di riscaldamento diventerà rossa)
- Quando l’acqua inizia a bollire e dal tubo inizia ad uscire il vapore, attendere 10/15 minuti prima di spegnere il generatore.
- Scollegare il generatore di vapore dalla presa di corrente.
- Lasciare decalcificare il generatore di vapore almeno 4 ore.
- Per rimuovere eventuali residui dal generatore di vapore, scuoterlo energicamente.
- Svita il tappo di sicurezza del generatore di vapore, svuota l’acqua attraverso il beccuccio di riempimento in uno scarico o in un contenitore.
- Sciacqua e svuota il generatore di vapore fino a quando l’acqua non esce limpida.
N.B. Durante tutto il procedimento di decalcificazione, soprattutto durante le 4 ore di “azione”, è fondamentale etichettare il generatore di vapore per segnalare chiaramente che contiene decalcificante. Se si purifica il fieno mentre il generatore di vapore contiene decalcificante, potrebbe essere molto pericoloso per la salute del tuo cavallo.