È facile pensare che, siccome non senti mai il tuo cavallo tossire, in realtà non tossisce mai. Ma quanto tempo passi davvero con il tuo cavallo per avere la certezza che non tossisca? La maggior parte dei proprietari di cavalli vedono i loro proprietari per qualche ora alla settimana, di certo non 24 ore al giorno.
Se stai con il tuo cavallo due ore al giorno, quattro giorni alla settimana ( una frequenza abbastanza normale per i cavalli in maneggio o in pensioni, come spesso accade) potresti avere la possibilità di sentire se il tuo cavallo tossisce per circa otto ore alla settimana, composta a sua volta da 168 ore… meno del 5% del tempo!
Perché è importante? Perché il tuo cavallo potrebbe tossire proprio durante quelle 160 ore in cui non lo vedete, e di conseguenza penserete che non tossisce mai.
Questo non significa che tu sia un cattivo proprietario di cavalli. In realtà, sei in buona compagnia con il resto del mondo equestre. Chiedete a quasi tutti i proprietari di cavalli, vi diranno la stessa cosa per lo stesso motivo – non si è in giro abbastanza a lungo per sentire la tosse occasionale.
“Gli studi hanno dimostrato che i cavalli possono tossire una volta e poi tre ore dopo tossire sei volte, poi 12 ore dopo tossire due volte, etc. Questo perché i cavalli non tossiscono regolarmente come le persone. Quindi, a meno che non si monti una videocamera, o si metta un microfono nel box, o si trascorrano 24 ore con il cavallo, non si sa quanto spesso tossisce”, spiega il dottor David Marlin, fisiologo dell’esercizio fisico equino, ricercatore, autore e professore di Fisiologia alla Oklahoma State University.