Di Stephanie Davis, DVM
Abbiamo discusso molto dei benefici della purificazione del fieno per i cavalli.
Perché, allora, parlare in maniera specifica del cavallo da performance? In che modo è diverso dagli altri?

La domanda potrebbe sembrare retorica; semplicemente, questi cavalli sono degli atleti. Le loro condizioni devono essere ottimali, sia che si tratti di cavalli da corsa, da salto a ostacoli, o da endurance. Questi cavalli richiedono la massima forma fisica per essere performanti.
Ormai tutti conosciamo i benefici della purificazione del fieno. Innanzitutto, le spore di muffa e la polvere allergeniche e infiammatorie vengono eliminate dal fieno. Un beneficio secondario della purificazione tramite vapore è un aumento dell’appetibilità del fieno. Questo può essere certamente un vantaggio durante le trasferte, quando i cavalli hanno un appetito ridotto a causa dei viaggi e dei frenetici concorsi ippici.
Quando sei stressato, mangi una carota o del cioccolato? La maggior parte di noi sceglierà il cioccolato! Ecco, considerate il fieno al vapore come il “cioccolato” dei foraggi.
Quando si prepara un cavallo per una competizione di qualsiasi tipo, dobbiamo prima di tutto pagare una quota di iscrizione, giusto? Quindi, prima ancora di arrivare lì, abbiamo investito un certo livello di denaro in questo evento. Inoltre, potremmo aver preso più lezioni (a pagamento) dai nostri allenatori per allenare i nostri cavalli prima della competizione o aver pagato l’allenatore per lavorare sul cavallo. Il cavallo deve probabilmente viaggiare fino alla competizione, il che, di nuovo, ha i suoi costi. E ancora il costo dell’attrezzatura: selle, briglie, stivali giusti, fantino, vestiti, vitto e alloggio! È chiaro che far gareggiare un cavallo in qualsiasi sport e a qualsiasi livello è un investimento importante.

Queste competizioni sono una grande spesa finanziaria ed emotive, soprattutto se aggiungiamo il fatto che una vittoria o un livello di successo si riduce a una frazione di secondo. Se esistesse un modo per mantenere il cavallo sano e possibilmente avere il vantaggio di quella frazione di secondo, vorresti sapere qual’è, giusto? La risposta semplice è il fieno purificato, il modo più naturale e non invasivo per influenzare e migliorare le prestazioni del tuo cavallo.