Prezzi del fieno per cavalli in aumento? Costi di gestione del tuo cavallo sempre più alti? Harrison Horse Care ha la soluzione giusta per farti risparmiare: scopri i preziosi consigli del nostro team.
Quanto costa il fieno?
Il prezzo del fieno è in continuo aumento e nel 2022 ha toccato un livello molto alto, mai raggiunto prima. Secondo le ultime rilevazioni del mese di Settembre 2022 il prezzo del fieno maggengo di prato irriguo ha toccato i € 300,00 a tonnellata.
Aumento dei costi del fieno per cavalli: i consigli di HHC
Per tutti i proprietari e amanti dei cavalli questo rincaro è decisamente importante e, forse, mai visto prima. Per affrontare questo e tutti gli altri rincari in questo periodo di inflazione a livello mondiale è opportuno prendere le dovute precauzioni.
Evitare gli sprechi ed imparare a gestire al meglio il fieno sarà fondamentale in questa lotta ai rincari. Scopri le soluzioni e i consigli che il team di Harrison Horse Care consiglia per ridurre gli sprechi e per gestire le risorse in maniera oculata, mantenendo sempre al primo posto il benessere del tuo cavallo.
Forager ti aiuta a non sprecare il fieno
Forager, la mangiatoia slow-feeder con grandi benefici sulla salute del tuo cavallo, ti aiuta a non sprecare il fieno che di norma si perde in grande quantità nella lettiera o a terra e finisce per essere calpestato e buttato.
Solitamente l’uso di reti da fieno comporta grandi sprechi, nei paddock e in box, nel momento in cui i cavalli le scuotono per riuscire ad alimentarsi.
La mangiatoia a terra mantiene il fieno separato dalla lettiera e dal suolo e permette al tuo cavallo di mangiare in una corretta e naturale posizione, con tempistiche di masticazione più lunghe per via della griglia di regolazione, favorisce la digestione ed evita la noia.
Numerosi benefici in un unico prodotto, tante caratteristiche positive con un unico scopo che è la salute del tuo cavallo.
Haygain migliora la qualità di tutti i tipi di fieno
Il purificatore di fieno Haygain ha benefici importanti sull’apparato respiratorio e sulla salute generale del tuo cavallo. Il fieno purificato è molto più idratato del fieno normale e le sue proprietà nutrizionali vengono esaltate grazie al ciclo di purificazione.
Anziché acquistare prodotti insilati, fieni depolverizzati e prodotti trattati si può continuare ad utilizzare il fieno disponibile in scuderia per tutti i cavalli.
Inoltre il purificatore Haygain può rivelarsi un grande alleato nella battaglia contro gli sprechi: purificando anche il fieno meno qualitativo per caratteristiche negative legate alla polvere o alle particelle nocive respirabili, potrai utilizzarlo senza avere spiacevoli conseguenze sulla salute del tuo cavallo. Il purificatore Haygain, infatti, uccide il 99,99% delle muffe e dei batteri presenti nel fieno.
Considerata la difficoltà a reperire fieno in questo periodo storico può capitare che lotti, balloni e ballette non siano della qualità a cui siamo abituati; purificando il fieno con Haygain ridurremo i rischi per la salute del nostro cavallo e lo alimenteremo con una materia prima di qualità.
Utilizza il foraggio come parziale sostituto del fieno
Per utilizzare il fieno con più parsimonia o trovare una parziale alternativa può essere utile integrare l’alimentazione del cavallo con del foraggio di qualità che viene sempre più utilizzato in gran parte delle diete. Oltre a permettere di risparmiare il fieno, il foraggio ha grandissimi benefici sull’alimentazione del tuo cavallo.
I foraggi sono alimenti ricchi di fibra e forniscono nutrienti di alta qualità facilmente assimilabili e digeribili. Inoltre funzionano come un tampone naturale per prevenire l’eccesso di acidità e altre patologie dell’apparato digestivo.
High Fibre Light Chaff, ad esempio, è una linea completamente sostitutiva del fieno perché più leggera degli altri foraggi e più semplice come formulazione.
I nostri foraggi sono a fibra più lunga rispetto ad altri, sono completamente depolverizzati e pronti all’uso. Inoltre non sono alimenti pressati in fase di produzione; questo processo può portare umidità e fermentazione e relativi problemi all’apparato digestivo. Vista la rapida inflazione dei prezzi del fieno l’inserimento dei foraggi ad alto contenuto di fibra nell’alimentazione del tuo cavallo può fornire benefici a diversi livelli: risparmio economico, integrazione alimentare e vantaggi sulla salute.