La circolazione sanguigna del cavallo è un aspetto molto importante per la sua salute e per il suo benessere generale.
Una circolazione del sangue efficiente è un fattore molto importante per numerosi effetti benefici sulla salute e la condizione fisica del cavallo.
Scopriamoli insieme.
I Benefici di una buona circolazione sanguigna del cavallo
Come anticipato, i benefici di una buona circolazione sanguigna del cavallo sono molteplici.
Una buona vascolarizzazione del sangue può contribuire al corretto funzionamento del tessuto muscolare, favorendo ovviamente un’ottima mobilità. L’aumento della temperatura dei muscoli, infatti, li rende maggiormente elastici e diminuisce in maniera importante il rischio di lesioni.
In molti casi, poi, aumentare la circolazione sanguigna del cavallo è necessario per favorire la guarigione da molti infortuni e lesioni di vario genere.
Una circolazione ottimale causa un maggiore apporto di ossigeno nell’organismo. Di conseguenza il rischio di acidosi cala notevolmente, mantenendo la fase aerobica dell’attività muscolare.
Inoltre, per i cavalli che svolgono un’attività intensa o leggera, nella fase di recupero, una buona vascolarizzazione riduce l’edema da stasi stimolando anche la circolazione linfatica che vedremo in uno dei prossimi paragrafi.
Per questi motivi, e non solo, vogliamo svelare il nostro segreto per gli amanti dei cavalli:
Il Fisioterapista Portatile per Cavalli – Equissage
Equissage e la sua terapia a vibrazione cicloidale, NHC
Equissage è un dispositivo realizzato da Niagara, un’azienda britannica fondata nel 1965.
Il sistema Equissage è utilizzato dai migliori allenatori di cavalli, terapisti e cavalieri di ogni disciplina.
Studi clinici hanno dimostrato, per l’appunto, che la vibrazione cicloidale NHC migliora il flusso sanguigno in maniera importante senza alcun effetto collaterale.
Come migliora la circolazione sanguigna del cavallo grazie ad Equissage?
Il trattamento NHC non invasivo stimola il processo chiamato meccano-trasduzione, in cui le cellule convertono l’energia meccanica in attività chimica.
L’effetto arriva direttamente ai vasi sanguigni, che sono stimolati a rilasciare ossido di azoto, un rilassante naturale della muscolatura liscia.
L’ossido di azoto rilassa le pareti muscolari lisce dei vasi sanguigni, aumentando il diametro e le dimensioni di vene e arterie, dilatandole e aumentando il flusso sanguigno nelle zone trattate.
Benefici sul sistema linfatico
Il 90% del fluido corporeo di un cavallo viene fatto circolare dai vasi sanguigni e il restante 10% dal sistema linfatico, che non è affatto da sottovalutare.
I linfonodi sono vitali nella rimozione dei liquidi in eccesso e degli edemi, poichè rimuovono anche il materiale particolato più grande, come proteine, microfagi e altri materiali di scarto del metabolismo difficilmente rimovibili dal sistema circolatorio sanguigno.
La terapia a vibrazione cicloidale stimola il flusso linfatico, come si può notare nell’immagine riportata.
Vuoi scoprire di più sul sistema di fisioterapia equina portatile Equissage? Contattaci