La nutrizione che riceve la fattrice ha una evidente influenza sulla crescita e lo sviluppo del puledro, sia durante il periodo di gestazione, sia dopo la nascita, attraverso l’allattamento.
Molte volte si sottostima l’importanza che questi periodi rivestono e la nostra attenzione viene richiamata solo quando cominciano a manifestarsi i problemi di peso.
Questo fa sì che è molto comune vedere fattrici che perdono peso durante l’allattamento, poiché vanno ad utilizzare le loro riserve corporee per far fronte ai fabbisogni dell’allattamento.
La fattrice arriverà al punto però di non essere in grado di mantenere una produzione di latte qualitativamente e quantitativamente adeguata utilizzando solo le proprie scorte.
Per affrontare questo delicato periodo avrà quindi bisogno di un apporto nutrizionale adeguato.
A ciò si aggiunga il fatto che la specie equina è una di quelle con interparto più breve, per cui garantire un’adeguata alimentazione ci consentirà di avere un nuovo puledro senza ritardi l’anno successivo.
Spesso di fronte ad una fattrice che perde peso la soluzione che viene attuata è quella di svezzare il puledro molto presto: questo comporta danni al puledro sia nel breve che nel lungo periodo.
Un adeguato periodo di allattamento è importante sia dal punto di vista nutrizionale ma anche sociale e relazionale.
I fabbisogni nutrizionali ed energetici di una fattrice gravida aumentano man man che la gravidanza avanza e con essa le dimensioni del puledro.
Generalmente i fabbisogni proteici aumentano in maniera significativa però solo nell’ultimo trimestre di gravidanza nel quale si ha lo sviluppo del 75% del puledro.
Tuttavia ricordiamo che è la lattazione il momento più esigente in termini nutrizionali nella vita di una fattrice (considerate che i suoi fabbisogni sono addirittura il doppio di un cavallo in mantenimento e superano quelli di uno che compete ad alti livelli).
Sono maggiori i fabbisogni energetici di proteine, calcio, fosforo, magnesio, rame, selenio e vitamina A.
La selezione di mangimi Harrison Horse Care predilige prodotti naturali, ricchi di fibra, poveri di amidi e nutrienti adatti ad ogni tipo di cavallo.