Come funzionano i purificatori di fieno Haygain?

Come funzionano i purificatori di fieno Haygain? Scopri quanto sia semplice, sicuro ed efficace purificare il fieno. Scopri tutti i componenti, il funzionamento passo per passo e alcuni segreti del nostro #steamteam.

componenti purificatore fieno haygain harrison horse care

Quali sono i componenti di Haygain?

Scopriamo nel dettaglio quali sono i componenti dei purificatori di fieno Haygain:

– Boiler (modello PB in dotazione con HG 600 e HG 2000 e modello Jiffy con HG One)

– Tubo di raccordo boiler – cassone del fieno

– Cassone del fieno (capienza di 8/10 Kg per HG One, 15/18 Kg per HG 600 e 35/40 Kg per HG 2000)

– Piastra in alluminio con spuntoni forati per il vapore (all’interno del cassone del fieno)

Funzionamento dei purificatori

Come funzionano i purificatori di fieno? Scopri la semplicità brevettata di Haygain passo per passo:

◦ Riempire il boiler con acqua (4 litri con il Boiler Jiffy e 8 litri per il Boiler PB)

◦ Collegare il boiler alla presa elettrica

◦ Collegare il boiler al cassone del fieno

◦ Riempire il cassone con il fieno

◦ Facoltativo: pressare leggermente il fieno può ottimizzare il ciclo. In in questo modo il vapore avrà meno modo di disperdersi all’interno del cassone.

◦ Facoltativo: bagnare leggermente la sommità del fieno può far defluire l’acqua con lo strato più grossolano delle polveri prima del ciclo di purificazione.

◦ Chiudere il coperchio

◦ Avviare il ciclo premendo il tasto ON

◦ Attendere almeno 60 minuti per una purificazione ottimale e garantita

◦ Durante il ciclo di purificazione il vapore, grazie alle piastre in alluminio (materiale perfetto che aiuta a mantenere la temperatura alta senza dissipare calore), esce dagli spuntoni forati, facendo un percorso dall’interno all’esterno estraendo le polveri, purificando e idratando il fieno, senza cuocerlo ma sterilizzandolo grazie alle alte temperature.

come funzionano i purificatori di fieno haygain cover harrison horse care

Alcuni segreti di Haygain

Scopriamo insieme alcuni segreti dei purificatori Haygain che contribuiscono a renderlo un prodotto che non deve mancare in scuderia.

◦ Il vapore interviene nella purificazione del fieno ma contribuisce anche alla sua idratazione. Una piccola parte di vapore esce dal groviglio di fibre del fieno e raggiunge le pareti del cassone, condensandosi ed uscendo dal buco alla base del cassone. Il resto del vapore nutre e idrata il fieno rendendolo più morbido ed esaltando le sue proprietà nutrizionali. Il ciclo di purificazione non lava via le componenti nutrizionali del fieno ma interviene solamente nella riduzione degli zuccheri, dannosi per cavalli inclini a laminite o soggetti a sindromi metaboliche.

◦ Durante il ciclo di purificazione non c’è pressione all’interno del cassone grazie alle speciali guarnizioni che si autoregolano per far uscire la giusta quantità di vapore quando e se necessario. Sotto il cassone sono presenti anche dei fori che evitano ogni rischio.

◦ Tutta la gamma Haygain è realizzata in materiali compositi con proprietà termiche a elevata efficienza. Anche se all’interno del contenitore si superano i 100 °C, l’esterno rimane tiepido al tatto e scongiura ogni rischio di scottatura.

◦ Il boiler deve essere sempre pieno d’acqua per evitare che le serpentine funzionino a secco surriscaldandosi e bruciandosi (N.B. Nonostante tutto, non ci sono pericoli di esplosione ma solo di usura e rottura del boiler!)

◦ Un ottimo consiglio di gestione è l’utilizzo dei timer da inserire direttamente sulla presa di corrente. Questi accessori permettono di gestire tramite app, a distanza, o analogicamente il purificatore e di utilizzarlo nelle ore preferite, risparmiando tempo e/o denaro grazie a fasce orarie con costi energetici più bassi.

◦ E’ consigliabile far raffreddare il fieno dopo il ciclo di purificazione per qualche minuto; il tempo di svuotare il cassone e portarlo al cavallo e sarà pronto alla somministrazione.

◦ Il fieno purificato non ha una data di scadenza. E’ assente l’utilizzo di acqua, l’ammollo e, quindi, la fermentazione che porta a danni intestinali. Il fieno può dunque essere somministrato anche 24-48 h dopo il trattamento.

◦ Uno spunto di riflessione conseguente all’ultimo consiglio può essere relativo alle dimensioni del purificatore da acquistare. E’ utile risparmiare sui cicli di purificazione acquistando un purificatore più grande vista la validità del fieno (con un cavallo potrebbe essere consigliabile HG One, per via della sua capienza ridotta, ma purificando con HG600 ogni ciclo può garantire fieno purificato per almeno 2 giorni, risparmiando sui cicli di purificazione e sulla gestione di scuderia)

purificatori fieno haygain gamma harrison horse care

Tutti sappiamo che il vapore, quando raggiunge determinate temperature, è in grado di uccidere batteri, acari e muffe dannose per l’uomo. Perché non usare questa risorsa potente e naturale anche per i nostri cavalli?

I purificatori Haygain introducono vapore nel fieno in modo uniforme, riducendo le polveri respirabili, le spore e le muffe del 99%, come potete vedere dall’immagine di questa provetta.

Tecnologia Purificatori Fieno Haygain

“Non ho bisogno di Haygain, posso vaporizzare il fieno attraverso procedure fai-da-te”

Niente di più sbagliato! La ricerca scientifica ha dimostrato che per eliminare con successo polvere, muffe e batteri, l’apparecchio di purificazione DEVE disporre di un doppio torace coibentato; un semplice bidone non isola il vapore, che perdendosi attraverso le pareti non si diffonde uniformemente. Il risultato? un bidone incubatore di batteri patogeni, muffe, e funghi, e tanto tempo sprecato. SOLO Haygain dispone di un sistema brevettato di distribuzione del vapore, attraverso un collettore a cinque punte che purifica il fieno in maniera uniforme, raggiungendo una temperatura di 100 C° in appena 60 minuti

  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

Vuoi iniziare anche tu a purificare il fieno per il benessere del tuo cavallo? Contattaci!

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci e richiedi una consulenza
gratuita ai nostri esperti.

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il mio Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

 

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.