L’evento sportivo più importante del mondo, quest’anno va in scena a Tokyo. Le Olimpiadi, attese più che mai dopo questo complicato periodo, vedranno in campo anche i nostri atleti cavalli. Le 3 discipline equestri in programma per i giochi olimpici saranno: Dressage, Concorso Completo e Salto Ostacoli.
Gli sport equestri dei giochi olimpici di Tokyo 2020 debutteranno a Bajy Koen Equestrian Park. In questo periodo complicato a causa del Covid-19 e dell’Herpes Virus Equino gli organizzatori hanno strutturato la partecipazione degli atleti con una quarantena preventiva obbigatoria e utile agli allenamenti di rifinitura.
L’Italia parteciperà ai giochi nelle 3 discipline olimpiche equestri con la squadra per il Concorso Completo e con 2 binomi a titolo individuale per il Dressage e il Salto Ostacoli.
Per arrivare in forma ad uno degli appuntamenti sportivi più importanti degli ultimi anni, gli atleti equestri hanno bisogno di prodotti specifici per il loro benessere e per ottimizzare le loro performances. Scopriamo quali prodotti della gamma Harrison Horse Care sono utilizzati dalle scuderie in trasferta alle Olimpiadi.
Micheal Jung, il cavaliere tedesco, è il campione olimpico in carica del Concorso Completo individuale a Rio 2016 vincitore di una medaglia d’oro. L’atleta è membro del team Equissage da anni e migliora le prestazioni del suo cavallo grazie al massaggiatore Equissage utilizzandolo nelle fasi di defaticamento e di riscaldamento.
“Mi stupisco ogni giorno della versatilità di utilizzo di Niagara Equissage. Lo utilizzo per il riscaldamento dei miei cavalli e per il loro rilassamento muscolare dopo allenamenti intensi che, in vista delle Olimpiadi, sono all’ordine del giorno. Vedo i risultati su ogni cavallo e ciò mi rende orgoglioso della mia scelta”.
Micheal Jung
“La qualità del respiro dei nostri cavalli, impegnati in competizioni internazionali e in allenamenti quotidiani, è sensibilmente migliorata con il fieno purificato, soprattutto se ci sono piccoli problemi respiratori da tenere sotto controllo. Il fieno, dopo il trattamento, è ancora più semplice da masticare e digerire; questo è un punto in più quando siamo in trasferta.”
Martin Fuchs
McLain Ward, atleta della nazionale statunitense vincitore di 2 medaglie d’oro nella disciplina del Salto Ostacoli a Squadre ad Atene 2004 e a Pechino 2008, e Martin Fuchs, giovane promessa della nazionale svizzera di Salto Ostacoli, purificano il fieno per i loro cavalli con Haygain. Il purificatore di fieno Haygain aiuta a prevenire problemi respiratori e ad ottimizzare le perfomances dei cavalli.
“Purifichiamo il fieno da tempo e non possiamo rinunciare al nostro depuratore Haygain. E’ fantastico per chi è spesso in trasferta; quando si viaggia molto per competizioni sportive non si è mai sicuri della qualità del fieno che, spesso, è molto polveroso. Manteniamo alta la qualità della fibra che somministriamo ai cavalli eliminando la polvere e le particelle dannose più nascoste”.
McLain Ward
Charlotte Dujardin, campionessa olimpica nel Dressage individuale e a squadre nei giochi di Londra 2012, ha un asso nella manica: i mangimi Saracen Horse Feeds. La linea Performance di Saracen garantisce un supporto energetico fondamentale per le prestazioni degli atleti equini.
“Scelgo Saracen Horse Feeds ogni giorno perchè è la linea di mangimi migliore sul mercato. L’esperienza nutrizionale, la ricerca, il supporto e l’attenzione specifica ad ogni mio cavallo li rende parte integrante dei miei successi ed elemento insostituibile del mio team”.
Charlotte Dujardin