L’alimentazione del cavallo sportivo

L’alimentazione del cavallo sportivo è spesso considerata una sfida.

Le esigenze nutrizionali di ogni cavallo variano a seconda di numerosi fattori come peso corporeo, età, condizione fisica, temperamento, ambiente e non solo.

Tuttavia, c’è qualcosa che accomuna tutti i cavalli sportivi alla ricerca di performances importanti: gli allenamenti e le attività spesso si rivelano molto intensi e stressanti e possono influire negativamente sulla salute e sulle prestazioni.

Per questo motivo l’alimentazione e la gestione dei cavalli sportivi sono due aspetti fondamentali per scongiurare la maggior parte dei problemi correlati all’allenamento, qualunque sia il livello di performance richiesto.

La gestione a 360° dell’alimentazione influisce su diversi aspetti della salute equina, come la funzione gastrointestinale, l’idratazione, lo stato elettrolitico e la condizione muscolare.

Lo scopo di questo articolo è quello di proporre una strategia efficace per assicurare la salute del cavallo insieme a ottime performance sportive, grazie alle ricerche e ai consigli della Dott.ssa Lizzie Drury, veterinaria specializzata nella nutrizione equina.

alimentazione cavallo sportivo cover harrison horse care blog

L’importanza delle fibre per i cavalli sportivi

Le fibre (fieno, fieno insilato e il pascolo) dovrebbero sempre costituire la base della dieta di qualsiasi cavallo. Spesso questo aspetto viene trascurato e la mancanza di fibre aumenta il rischio di ulcere gastriche, problemi gastro-intestinali, perdita di peso e irritabilità.

Inoltre, le fibre nell’intestino aiutano ad assimilare acqua ed elettroliti, aiutando ad evitare la disidratazione. Diverse ricerche hanno dimostrato che i cavalli che mantengono una dieta ricca di fibre assorbono molto meglio l’acqua, risultando quindi correttamente idratati.

Le dosi raccomandate di fieno – foraggio per i cavalli sportivi rappresentano almeno l’1,5% del loro peso corporeo ogni giorno per soddisfare il loro fabbisogno di fibre a stelo lungo e per ridurre al minimo i disturbi dell’apparato digestivo.

Ad esempio, un cavallo che pesa 550 kg, dovrebbe idealmente assumere 8,25 – 11 kg di fieno o almeno 11 kg di fieno insilato al giorno.

Molte aziende che distribuiscono alimenti per cavalli offrono un servizio di analisi delle componenti nutrizionali del fieno ad un costo piuttosto basso. Questo consente di programmare un’alimentazione più specifica definita in base ai valori dei nutrienti del fieno – foraggio. Un utile consiglio è anche quello di pesare il fieno – foraggio e anche eventuali avanzi per un certo periodo di tempo; questo per capire nel dettaglio quale sia l’apporto effettivo di fibre. Questo può aiutare a risolvere qualsiasi problema relativo al peggioramento della condizione fisica o gastro-intestinale.

Ulcere e problemi gastrici comuni nei cavalli sportivi

Viaggiare per partecipare a competizioni sportive può portare i cavalli a restare senza cibo per tempi piuttosto prolungati. Questo causa un accumulo di acido nello stomaco e aumenta il rischio di ulcere gastriche, che incidono negativamente sulle perfomances sportive.

Quando si viaggia per delle competizioni è importante permettere al cavallo di mangiare fieno o di avere accesso ad una rete piena di fieno per stimolare la produzione di saliva.

Anche l’erba medica è un antiacido naturale e può essere molto utile a neutralizzare l’eccesso di acido nello stomaco.

Un buon supporto può essere conferito da integratori e supplementi, se possibile 100% naturali, studiati appositamente per cavalli sportivi, più inclini a disturbi e problemi gastrici e che richiedono sollievo dalle irritazioni presenti nell’apparato gastro-intestinale.

mangimi adatti ai cavalli da performances harrison horse care

Mangimi adatti ai cavalli da performances

I mangimi e i foraggi sono fondamentali per soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei cavalli da performances che competono in discipline specifiche.

Per l’esercizio basato sulla forza, come il salto ostacoli e/o il dressage, i mangimi sono fondamentali per fornire energia. Nella gamma Performance di Saracen il mangime Competition-Fit Mix è il mangime ideale in questi casi.

  • Benessere gastrico e intestinale
    competition fit mix saracen shop harrison horse care

    Saracen Horse Feeds

    Competition Fit Mix

    Alimentazione Linea Performance Mangimi

    24,00
  • Benessere muscolo-scheletrico
    enduro performance saracen shop harrison horse care

    Saracen Horse Feeds

    Enduro Performance

    Alimentazione Linea Performance Mangimi

    28,50

I cavalli che devono sostenere invece attività di resistenza necessitano fonti di fibre facilmente digeribili come soia, barbabietola da zucchero e olio. Senza trascurare l’equilibrio fornito dai cereali e dall’amido per garantire che le riserve di glicogeno nei muscoli rimangano costanti. Tra le linee Saracen per cavalli sportivi, è presente Enduro-Performance, utile per situazioni in cui è richiesto un apporto costante di energia.

Se c’è necessità di nutrire il cavallo senza appesantirlo con grandi contenuti di calorie favorendo la condizione corporea, puoi utilizzare un bilanciatore come Competition-Fit Balancer. Quest’ultimo è un ottimo bilanciatore in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali senza sovraccaricare l’apparato digestivo e si può utilizzare come aggiunta ad una dieta esistente o come unico apporto al cavallo.

  • Benessere gastrico e intestinale
    competition fit balancer harrison horse care cover

    Saracen Horse Feeds

    Competition Fit Balancer

    Alimentazione Bilanciatori

    51,50

I mangimi Saracen Horse Feeds sono formulati per fornire al cavallo un’alimentazione ottimale attenendosi alle dosi consigliate dagli esperti nutrizionisti che hanno studiato e sperimentato queste linee. È fondamentale pesare il mangime per garantire un’assunzione di nutrienti corretta, bilanciata ed equilibrata, senza dare per scontato che il misurino contenga 1 kg di mangime; spesso non è così!

Tempistiche di alimentazione corrette durante periodi di competizione

Una delle questioni più dibattute è quella che riguarda i tempi di alimentazione in periodi di gare e competizioni.

Razioni di cibo abbondanti dovrebbero essere evitate per almeno tre ore prima dell’attività al fine di consentire un intenso esercizio fisico con relative variazioni dei livelli glicemici e dell’insulina ai livelli basali.

Fornire piccole quantità di foraggio o permettere al cavallo di pascolare per un tempo limitato prima dell’esercizio fisico aiuterà a moderare il peso corporeo senza avere effetti negativi sulle prestazioni. Inoltre, questo può aiutare a sostenere e mantenere una corretta digestione quando si compete.

alimentazione cavallo durante periodi competizione harrison horse care

Acqua ed Elettroliti

Prima di affrontare viaggi più o meno lunghi è importante organizzarsi in modo che i cavalli si mantengano correttamente idratati. Questo aspetto è spesso ancora più importante rispetto al cibo.

La scarsa assunzione di acqua porta il cavallo a disidratarsi rapidamente e influisce di molto sulla salute e sulle prestazioni.

E’ sempre necessario assicurarsi di avere a disposizione una quantità sufficiente di acqua da portare in viaggio.

È importante abituare il cavallo a bere molta acqua durante la sua routine giornaliera, magari aiutandosi con degli aromi per invogliarlo a bere di più.

Nel caso in cui il tuo cavallo fosse poco propenso a bere acqua durante i viaggi o nei periodi di competizione, la soluzione è sicuramente un pastone, che interviene a coprire le esigenze di cavalli che bevono poco ma anche di cavalli più idratati.

Re-Covery Mash è un pastone altamente appetibile, versatile e comodo da utilizzare in situazioni diverse. Contiene una miscela di “Super Fibre”, note per la facile digeribilità e per la fornitura di energia senza influire sul temperamento.

Questo prodotto è un’ottima fonte di elettroliti, componente fondamentale per favorire l’idratazione. Un ottimo mix di nutrienti in grado di favorire la digestione, migliorare l’assimilazione di nutrienti, idratare correttamente nelle condizioni più difficili come clima caldo, eccessiva sudorazione e attività intense.

Re-Covery Mash contiene anche lievito vivo in grado di supportare la flora intestinale e stabilizzare il pH del sistema gastro-intestinale, ed è fonte di Vitamina E per supportare un’ottimale funzione muscolare.Per essere somministrato deve essere messo a bagno prima dell’uso per 5-10 minuti, in acqua tiepida, oppure 15-20 minuti, in acqua fredda. La quantità di acqua da aggiungere dipenderà dalle condizioni del singolo cavallo e dalle sue esigenze specifiche (sempre seguendo i consigli di un esperto nutrizionista).

  • Benessere muscolo-scheletrico
    re-covery mash harrison horse care cover

    Saracen Horse Feeds

    Re-Covery Mash

    Alimentazione Pastoni

    30,00

L’importanza degli antiossidanti

I viaggi, sia lunghi che brevi, causano stress a tutti i cavalli, anche a quelli più abituati che non mostrano alcun sintomo. Dopo il viaggio gli enzimi muscolari aumentano quasi sempre e questo può provocare dolori muscolari e può innalzare i livelli di ormone dello stress. L’insieme di questi fattori può avere un effetto negativo sulla funzione immunitaria dei cavalli. Per aiutare a risolvere questo problema che colpisce i cavalli che viaggiano e competono spesso, suggeriamo di integrare ulteriori antiossidanti nell’alimentazione giornaliera.

Gli antiossidanti aiutano a mantenere una buona funzione immunitaria e supportano anche i sistemi cardiovascolare, circolatorio, muscolare e riproduttivo.

I cavalli che viaggiano regolarmente possono esaurire le loro riserve di antiossidanti in tempi piuttosto brevi durante il viaggio e il recupero dalle attività. Può essere necessario molto tempo per ristabilire questi livelli e questa condizione può provocare un calo di energia e un peggioramento della qualità delle performances.

Gli antiossidanti più importanti nell’organismo del cavallo sono la vitamina E e il selenio. Tendenzialmente, i mangimi contengono un buon livello di selenio e, per questo, non consigliamo di aggiungerne alla sua razione poiché i cavalli possono facilmente soffrire l’eccesso di quantità di selenio sviluppando livelli di tossicità.

Tuttavia, suggeriamo di aggiungere un integratore di vitamina E alla razione poiché, a differenza del selenio, non esiste un livello di tossicità noto per la Vitamina E nei cavalli e le ricerche dimostrano i grandi benefici dell’integrazione di questa componente all’interno della dieta.

  • Benessere muscolo-scheletrico
    Nano-E integratore vitamina e harrison horse care cover

    Kentucky Equine Research

    Nano-E®

    Alimentazione Integratori

    95,00

Nella gamma dei nostri integratori è disponibile Nano-E, integratore naturale a base di Vitamina E. Molti integratori disponibili sul mercato sono a base di vitamina E sintetica. L’integrazione di vitamina E naturale viene invece assorbito più facilmente dal cavallo e viene trattenuto nei tessuti più a lungo rispetto agli integratori sintetici.

Nano-E può essere utilizzato per un paio di giorni prima, il giorno del viaggio e per un paio di giorni successivi. Questo contribuirà ad aumentare i livelli di antiossidanti nel corpo, aiutando il cavallo a riprendersi dal viaggio più velocemente e contribuendo a sostenere livelli di energia ottimali senza influire sulle performances.

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci e richiedi una consulenza
gratuita ai nostri esperti.

I nostri articoli sul benessere

generale.

Quanti anni ha il mio cavallo? Scopriamolo dai suoi denti

Leggi l'articolo
pastone per cavalli benefici per la salute cover harrison horse care

Pastone per cavalli: benefici per la salute

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.